lunedì 8 maggio 2023

Dai Rigel agli Eclipse, la storia del rock sul palco di Due Note a Vasto

Sono tra le band che vantano più presenza a Due Note a Vasto, ben sette tra il 1993 ed il 2001, loro sono i Rigel, storica band vastese fondata dai fratelli Mariotti.
Attivi dai primi anni ’90, la formazione base era formata da Luigi e Alessandro Mariotti, rispettivamente alla chitarra e al basso, con Cristian Ciardelli alla batteria. I cantanti che si sono alternati nel tempo sono stati Fabio Falcone (1993), Gianaldo Renzetti (94/95), Francesco Marchesani (96/98) e Maurizio Notturno (99/02). Alla tastiera c’era Antonello Bellano (94/98) ed alla seconda chitarra Roberto Reale.
Nell’edizione del 1999 di Due Note a Vasto, la band si aggiudicò il premio per il miglior batterista e per miglior testo, per “Eroe del Nulla”, uno dei brani presenti nell’omonimo demo, contenente altre due perle come “Facile preda” e “Il colore della terra dura”.
Per un decennio la band ha portato in giro per i palchi abruzzesi e in vari festival i grandi successi di band del calibro di The Police, U2, Europe, Bryan Adams, Queen e Pink Floyd.
Ormai da molti anni a questa parte i fratelli Mariotti si sono dedicati esclusivamente alla musica dei Pink Floyd, portando avanti il progetto Eclipse. La formazione attuale è formata da Luigi Mariotti alla chitarra, Alessandro Mariotti al basso, Giovanni Tabilio alle tastiere, Emanuele Perrina alla batteria, Gianpiero Barbati al sax, e le voci di Francesco Marchesani, Dora Minicucci e Sara Travaglini.
Il prossimo 27 maggio gli Eclipse saliranno sul palco di Due Note a Vasto Revolution per ricordare i 50 anni di “The Dark Side Of The Moon” dei Pink Floyd, uno dei capolavori assoluti della musica.
  



 










Nessun commento:

Posta un commento