domenica 5 febbraio 2023

Festival di Sanremo: presenze vastesi sul palco dell’Ariston

Finalmente ci siamo! Questa sera inizia la 73^ edizione del Festival di Sanremo, il quarto consecutivo condotto da Amadeus, con un cast davvero notevole formato Giorgia, Marco Mengoni, Ultimo e Articolo 31, ed ancora Eros Ramazzotti, Elisa, Alex Britti, Edoardo Bennate, Manuel Agnelli e Baustelle protagonisti nella serata dei duetti.
Nel corso degli anni non sono mancate alcune presenze vastesi a Sanremo.
I primi a calcare il palco dell’Ariston come concorrenti sono i cinque ragazzi de La Differenza, band formata da Fabio Falcone, Raffaele “Jakka” Zaccagna, Giuseppe “Giò” Martinelli, Fabio “Puma” Tumini e Massimo “Max” Giuliani. Protagonisti con il brano “Che farò”, la band ottiene il secondo posto nella categoria giovani, alle spalle di Laura Bono. Nella stessa categoria vengono eliminate due band che da lì a poco spiccheranno il volo: i Negramaro, in gara con “Mentre tutto scorre”, ed i Modà con il brano “Riesci a innamorarmi”. 

Nella stessa edizione, è protagonista anche un altro vastese, Luca Dirisio, da poco arrivato alla ribalta nazionale con la hit “Calma e sangue freddo”. Nella serata delle cover, Dirisio interpreta insieme all’amico Paolo Meneguzzi il brano “Non capiva che l’amavo”.
Ma l’anno successivo, nell’edizione presentata da Giorgio Panariello, Dirisio è in gara tra i big con il brano “Sparirò”, una ballad dedicata alla sua ex ragazza. Il cantante vastese sale sul palco poco dopo le 23, indossando una camicia bianca con cravatta rossa, in omaggio alla propria città. A dirigere l’orchestra c’è il suo produttore Giuliano Boursier. Nonostante una buona performance, il cantante vastese non riesce ad accedere alla fase finale.

Facciamo un salto di qualche anno e passiamo al 2019. In occasione della 69° edizione del Festival condotto da Claudio Baglioni, a salire sul palco dell’Ariston sono i Boomdabash, la band salentina dove milita sin dalle origini il beatmaker e produttore vastese Fabio Clemente, alias Mr. Ketra.
Il brano presentato, “Per un milione”, si classificherà all’11° posto della classifica generale, vinta da Mahmood con “Soldi”, ma l’ottimo successo radiofonico, sancirà la definitiva consacrazione della band tra i big della canzone, rafforzata da alcune hit estive di grande successo.

Quest’anno Fabio Clemente tornerà al Festival come ospite insieme a Takagi. La loro esibizione è prevista sul palco della nave da crociera Costa Smeralda, ormeggiata al largo di San Remo per tutta la durata della kermesse canora.
Oltre a calcare il palco di Sanremo, Fabio Clemente partecipa indirettamente ad altre edizioni come autore dei brani. Ne ricordiamo in particolare due: “Nu juorno buono”, il brano vincitore di Sanremo giovani 2014, cantato da Rocco Hunt, e “Fa talmente male”, portato sul palco da Giusy Ferreri nel 2017; tra gli autori del brano, oltre a Fabio Clemente, troviamo anche un altro vastese, Paolo Catalano, proprio in questi giorni giunto alla ribalta nazionale per un articolo pubblicato sulla rivista Vanity Fair, in merito al suo lavoro di avvocato nel campo della proprietà intellettuale, del diritto d’autore e dei diritti d’immagine. Tra l’altro, ricordiamo che la firma di Paolo Catalano compare anche in altri brani scritti per Fedez, J-Ax, Fred De Palma, Arisa, Calcutta e Takagi & Ketra.
Rimanendo nel campo degli autori, non possiamo non ricordare il Sanremo 1997, quando la cantante siciliana Olivia, diretta dal M° Lucio “Violino” Fabbri, interpreta il bellissimo brano “Quando viene sera”, scritta dal cantautore sansalvese Auro Zelli insieme a Stefano Borzi.

Nicola Oliva, bravissimo chitarrista vastese, che non ha di certo bisogno di presentazioni, ha la fortuna di calcare per ben due volte il palco dell’Ariston, nel 2016 e nel 2018, insieme a Laura Pausini, presente come ospite in entrambe le edizioni.
Non finisce qui! Quest’anno tra le coriste dell’Ariston è confermata ancora la presenza di Claudia D’Ulisse, cantante di gran classe e moglie di Nicola Oliva. Ma nel lontano 1975, questa volta nel salone del casinò di Sanremo, a partecipare come corista è Gianna Di Rosso, giovane ragazza di origini vastesi. L’edizione presentata da Mike Bongiorno, viene vinta da Gilda su Angela Luce e Rosanna Fratello.

Lino Spadaccini



 



 


Nessun commento:

Posta un commento