Sulla manifestazione Due Note a Vasto ci sarebbe molto da dire, scrivere e raccontare. Tante sono state le edizioni svolte a partire dal 1983, oltre venti, dove hanno partecipato generazioni di gruppi e interpreti di Vasto e del circondario, ma anche tanti gruppi di buon livello provenienti da fuori regione.
A maggio di quest’anno ricorrerà il quarantennale dalla prima edizione. Parliamo di una data significativa che non può passare inosservata. La speranza è che possa essere ricordata, così come meriterebbe, con un grande evento celebrativo.
Per chi faceva musica, Due Note a Vasto rappresentava uno dei pochi luoghi, se non l’unico, per suonare in pubblico. Qualche volta c’era la possibilità di esibirsi all’Arena alle Grazie, oppure essere inseriti nel calendario degli eventi legati al Carnevale o alla festività di San Michele.
Grazie alle foto originali “storiche”, gentilmente fornite da Gianlorenzo Molino, nelle prossime settimane parleremo spesso dell’edizione del 1992, ricordando alcuni solisti e gruppi che hanno partecipato.
Oggi iniziamo con gli Eden, band nata nei primi anni ’90, formata da Nicola Cedro alla chitarra, Raffaele (Simone) Zaccagna alle tastiere, Valentino Alfini al basso, Valerio Laccetti alla voce e Francesco Marchesani alla batteria.
Sono ventina i brani inediti composti e arrangiati dalla band. Tra le partecipazioni più importanti ricordiamo il Croma d’Oro, presso il Cine-Teatro Biagino di San Salvo, due edizioni di Due Note a Vasto (nel 1992 e 1993), e la seconda edizione di Una Città in Musica (1993).
giovedì 26 gennaio 2023
Due Note a Vasto 1992: il ricordo degli Eden
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento