Grande serata live venerdì 28 ottobre con il post-punk new wave dei GINKO e lo genziana core dei GIZU.
C’è tanta buona musica e tanta “Vasto” in questa serata live: innanzitutto i Gizu, band vastese capitanata da Ermanno D’Annunzio, e poi la presenza nei Ginko di Gigi “Squiz Magù” Quinzio, vastese trapiantato nella città emiliana ormai da tanti anni. Inoltre, ricordiamo che i Ginko provengono dai Karne Murta e quindi, andando indietro nel tempo, dagli Oltretorrente, band punk emiliana che nel 1996 ha pubblicato il brano “Punk in Vasto”, un vero e proprio inno alla generazione punk vastese.
Appuntamento a venerdì 28 ottobre alle ore 21.30 alla Casa Cantoniera Autogestita di Parma in via Mantova 24.
GINKO: Ginko è un progetto musicale nato durante il primo lockdown. I testi, le melodie, le atmosfere dei brani risentono di questo periodo: non a caso si avverte l'influenza di sonorità dei primi anni 80, Litfiba e CCCP su tutti (anche per la scelta di testi rigorosamente in italiano), ma anche Devo, Stranglers, Bowie, Depeche Mode, Cure, Tuxedomoon. In genere il post punk e la new wave in voga a quel tempo, per un’operazione che da una parte ha rappresentato uno stimolo ad approfondire la ricerca intorno a quei riferimenti musicali comunque molto amati da tutto il gruppo. Dall’altra parte è innegabile la contaminazione con altri generi che arrivano fino ai giorni nostri, specie per certo rock che ha caratterizzato la seconda metà degli anni ‘90. Niente di nuovo quindi, sul fronte sonoro occidentale, ma il sound dei Ginko è senza dubbio potente, raffinato, onirico al punto giusto: ascoltare per credere.
GIZU: Gizu, una parola di fantasia senza alcun significato. Per voi. Per noi Gizu vuol dire rabbia e sudore, lacrime e sorrisi, ironie e verità amare. Consapevoli di vivere in un mondo di merda lo facciamo nel peggiore dei modi possibili: suonando Genziana Core, un mischione improbabile di attitudine garage punk lo-fi, approccio D.I.Y., forte propensione all’alcolismo e venerazione per le scene di nicchia anni ’90. Dopo aver sapientemente bruciato il nostro primo disco, “Barfly”, uscito nel dicembre 2019, siamo pronti a ripartire da zero abbandonando un inglese stentato a favore della nostra lingua madre, l’italiano. Si apre un nuovo capitolo nella nostra storia, e il singolo “Il Mio Rapporto Con Lo Sport” è solo il primo passo.
Nessun commento:
Posta un commento