Tantissima gente ha partecipato ieri sera all’evento clou delle festività del patrono San Michele Arcangelo, con il concerto di Max Gazzè.
Quasi due ore di concerto dove il cantautore romano ha abbracciato tutta la sua carriera attraverso l’esecuzione di brani meno noti fino a pezzi storici come “Sotto casa”, “Ti sembra normale” “Favola di Adamo ed Eva”, “Vento d’estate” e “Una musica può fare”.
venerdì 30 settembre 2022
Il concerto di Max Gazzè chiude la festa del Santo Patrono
VastoSound T-Shirt Collection 26 – Gothica
Il progetto dei Gothica nasce tra la fine del 1994 e gl’inizi dell’anno successivo 1995. Inizialmente fanno parte della band Roberto Del Vecchio (voce, tastiere e basso), Alessandra Santovito (voce, tastiere e flauto), Andrea Menna (chitarra) e Marco Bacceli (batteria). Successivamente saranno Roberto Del Vecchio e Alessandra Santovito a portare avanti il progetto, avvalendosi di ottimi musicisti quali Flavia Prosperi (flauto traverso), Claudio Di Bucchianico (oboe), Domenico Mancini (violino) e Alberto Biondi (percussioni).
Dopo due demo, “Gothica” (1995) e “Proserpina” (1998), il duo nel 2000 pubblica il primo album ufficiale, dal titolo “Night Thoughts”, per l’etichetta svedese Cold Meat Industry.
La t-shirt in foto è del 2003, stampata in occasione dell’uscita del secondo album dal titolo “The Cliff of Suicide”.
martedì 27 settembre 2022
Discografia Vastese n.237 - Oltretomba
Oltretomba – Horned, winged and grim, CD, 2018, Fistbang Records/War Productions
Split album condiviso dagli Oltretomba con i Darkness, pubblicato nel 2018 dalla Fistbang Records insieme alla War Production.
L’album si colloca a metà tra l'esordio discografico, avvenuto con “The Death. Schierati con la morte”, pubblicato nel 2014, e “The Horror. Figure del terrore”, che vedrà la luce nel 2019.
Cinque i brani presenti nel CD, caratterizzati da un suono grezzo e potente, di puro black metal old school.
Formazione:
L.D. (Lucas Demon), voce e chitarra
Falco, batteria
VastoSound T-Shirt Collection 25 – Hexperos
Concluso il progetto Gothica con Roberto Del Vecchio, nel 2004 Alessandra Santovito, insieme al polistrumentista Francesco Forgione, fonda gli Hexperos, coadiuvandosi in fase di registrazione e nei live della collaborazione di ottimi musicisti.
Il nome Hexperos proviene da Esperidi, figure della mitologia greca che, secondo le leggende, custodivano il giardino dei pomi d’oro di Era e cantavano con voce melodiosa, e da Hexperos, la prima stella vespertina, preferita da Venere, la dea dell’amore.
La t-shirt è stata stampata nel 2007 in occasione dell’uscita di “The Garden of the Hesperides”, ottimo esordio discografico per l’etichetta indipendente portoghese Equilibrium Music.
Sul fronte, sullo sfondo verde della t-shirt, campeggia la scritta Hexperos, mentre sul retro è presente la frase “Have a rest with us in the Garden of the Hesperides and let these nymphs caress you with their melodious music”, ovvero, “Riposa con noi nel giardino delle esperidi e lascia che queste ninfe ti accarezzino con la loro musica melodiosa”.
lunedì 26 settembre 2022
Discografia Vastese n.236 - Culto & Deep Sound Creed – DSC Familia
Culto & Deep Sound Creed – DSC Familia – Ha8te, D, 2020, Deep Sound RecordZ
Alle 00:00 dell’OTTO OTTObre 2020 viene pubblicato sulle principali piattaforme digitali HA8TE. “Un lavoro nato d’istinto in una sera, che si è evoluto ed ha preso una forma definitiva altrettanto velocemente”.
Ma continuiamo a leggere direttamente dagli interessati la genesi del progetto.
“8 tracce, 8 barre ciascuno, 8 persone coinvolte nel progetto tra chi è in prima linea e chi dietro le quinte, ma non per questo meno importante.
Otto che in inglese si pronuncia 'Eight' così simile ad 'HATE' come odio.
Un numero, l’otto, dalla simbologia ambigua se lo osserviamo girato orizzontalmente diventa il simbolo dell’infinito, un ciclo che non si conclude mai, un fuoco che arde in eterno, una passione destinata a non abbandonarci, ma anche un malessere, un senso di inadeguatezza rispetto a quanto ci circonda, a quello che viviamo.
L’istinto di scrivere barre per il bisogno di farlo senza pensare, senza studiare una formula né una strategia per piacere o per arrivare a chi ascolta, ma una semplice carrellata di rime che hanno come unico denominatore comune l’esigenza impellente di dire qualcosa, denunciare un malessere, esprimere il proprio dissenso nei confronti di una società che mette alla gogna chi non fa parte del proprio sistema, una società spietata che non ha pietà per nessuno e non perdona mai, né ascolta, né tanto meno prova a capire.
HA8TE è l’urlo di protesta contro tutto questo.
HA8TE è ogni persona che ha commesso degli errori a cui ogni giorno prova a rimediare, ogni cuore spezzato dalla sofferenza,
ogni anima delusa dalla vita, ogni sentimento oscurato dalla delusione.
HA8TE è la voce di chi non ci sta e non si arrende”.
Artisti coinvolti nel progetto:
Buio
Die Dave
DJ Bile
Funzio
Raie
Rvndea
Xunah
domenica 25 settembre 2022
San Michele 2019: Ron e Jefeo gli ultimi due concerti in onore del Patrono
Venerdì 30 settembre, sul palco che verrà allestito a piazza Rossetti, ci sarà l’atteso concerto di Max Gazzè.
Dal 2019, a causa della pandemia, erano saltati i concerti per la festa patronale, con lo stesso programma religioso notevolmente ridimensionato per preservare la salute dei cittadini.
Gli ultimi a salire sul palco sono stati Jefeo, il trapper diventato famoso grazie alla partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi, e Ron. Il primo è salito sul palco il 28 settembre, per quella che era stata definita la “Notte Bianca di San Michele, mentre Ron, il giorno 30, ha portato in scena la tappa del “Lucio! Il Tour”, dove ha raccontato l’amico Lucio Dalla, in un percorso tra musica e parole, arricchito dall’interpretazione di brani storici entrati nel patrimonio musicale italiano.
venerdì 23 settembre 2022
“YSL”, fuori il nuovo singolo di Oissela
Ad una settimana dall’uscita di “Blue Balengiaga” (da “Taka Dama” di QBIK), il giovane rapper vastese Alessio Salvatorelli, alias Oissela, lancia sulle piattaforme digitali il nuovo singolo dal titolo “YSL”.
Dotato di buone qualità e con le idee chiare, Oissela lo abbiamo conosciuto più da vicino quest’estate, nell’ultima edizione del Dal Basso Fest, dove ha presentato alcuni dei suoi brani più recenti.