Organizzato dalla Pro Loco “Città del Vasto”, con la direzione artistica di Stefano Comparelli, è previsto un doppio appuntamento con la canzone d’autore presso il Chiostro della ex Curia Vescovile.
“Non è un festival e non è una rassegna”, ha precisato Stefano Comparelli nella presentazione, “potremmo definirlo una sorta di simposio musicale costruito da una serie di incontri musicali inseriti in una cornice ideale che nasconde l’ambizione di divenire un appuntamento periodico. La serie di incontri mira a coinvolgere lo spettatore proiettandolo nella dimensione della composizione musicale autorale che fugge dal classico modulo testuale frivolo e canzonettaro, richiamando l’attenzione sulla musica nuda e semplice, destituita di ogni fronzolo estetico che rappresenti, con la sua melodia, la strada sulla quale si dipanano le direttrici poetiche pensate dai diversi artisti sul palco”.
Il primo appuntamento, fissato per venerdì 12 agosto, è con il cantautore vastese, trapiantato da anni a Bologna, Paolo Pollutri, che presenterà il disco di recente uscita “In Giro”. Aiutato dalla preziosa collaborazione del giornalista Giuseppe Ritucci, l’artista ripercorrerà le tappe di questo progetto. Durante la serata Pollutri suonerà live, in versione unplugged, tra parole ed immagini che ne approfondiranno il percorso creativo.
La settimana successiva, 19 agosto, nella stessa location sarà la volta di Fabrizio Emigli. Interprete autore e compositore romano, nato nel 1962, è attivo sulla scena musicale italiana da molti anni. Ha suonato al Folkstudio di cui è stato direttore artistico dello spazio giovani. Il suo eclettismo l’ha portato anche a comporre i testi in italiano per numerosi film: “La fabbrica di cioccolato”, “La sposa cadavere”, “Before Sunset – Prima del tramonto”. Ha pubblicato diversi CD e singoli. Di recente, nel 2019 ha vinto il premio “Regione Lazio – Il suono delle immagini in movimento”, per il miglior videoclip realizzato per il brano “Le Tre Cose Che So”.
mercoledì 3 agosto 2022
Paolo Pollutri e Fabrizio Emigli alla rassegna “Musica & Parole”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento