martedì 30 agosto 2022

VastoSound T-Shirt Collection 22 - Startoday

Come ricorda l’anno stampato sulla maglietta, gli Startoday nascono nel 2007 dalle ceneri dei Joker Cocks, una band hardcore di Termoli con influenze new-school. Dopo alcuni cambi di formazione iniziali, la band si assesta intorno a Egidio Cilli (voce), Francesco Cilli (batteria e voce), Giovanni D’Anniballe (chitarra), Carlo Duronio (chitarra) e Ivano De Simone (basso), successivamente sostituito da Stefano Marotta. Durante il loro percorso artistico hanno pubblicato “Illusion” (2009), “Another Chance” (2011) e “Good Luck” (2012).


 

lunedì 29 agosto 2022

“ERIC IL CLOWN”, LA CLOWNTERAPIA NEL NUOVO VIDEO FIRMATO I MALATI IMMAGINARI

Nuova sinergia tra la Ricoclaun e il duo musicale, con la regia di Vincenzo Scardapane, per parlare dell’impegno colorato dei volontari in tante situazioni di fragilità.

Eric il Clown” è il nuovo videoclip firmato I Malati Immaginari. Un’uscita a sorpresa, realizzata in velocità nella settimana di Ferragosto, tra le pause del tour estivo e alla vigilia dell'esibizione al Teatro Ariston per la finale di Sanremo Rock il prossimo 9 settembre. La canzone nasce dalla collaborazione tra il duo vastese e i clown volontari di Ricoclaun Odv, ormai partner indissolubili in una serie di iniziative di solidarietà. “Con Ricoclaun abbiamo portato la nostra musica nelle scuole, nelle carceri e nelle piazze, ci supportano e ci vogliono bene”, spiega Dario, cantante e polistrumentista del duo, che aggiunge: “E per questo Eric il Clown è il nostro segno di autentica amicizia verso queste persone meravigliose che dedicano la propria vita al prossimo”.


Il brano, dal forte impatto emotivo, racconta una delle tante storie che spingono le persone a fermare il corso normale della propria vita per dedicare il proprio tempo a chi è in difficoltà. Eric, un angelo volato in cielo troppo presto, rivive ed è presente in ogni gesto di generosità verso il prossimo. Ogni minuto impiegato a dare sollievo a chi non può trovarne da solo è un modo per sentire Eric vicino e presente. In questo senso I Malati Immaginari hanno dato vita a un brano sospeso, etereo, diverso dalle recenti uscite del duo. La chitarra di Dario spinge molto sull’aspetto “space” già intravisto nelle precedenti release, con lunghi e glaciali riverberi, mentre il drumming di Laura, sempre di matrice tribale, è il ponte ideale tra l’etereo e il mondo terreno. Manca il basso, manca la cassa, mancano le fondamenta e tutto è sospeso. “Abbiamo provato a descrivere in musica la sensazione del volo libero, chiedendoci ‘che musica ci piacerebbe ascoltare mentre voliamo?’, e questo è il risultato”, prosegue Dario.

Particolarmente coinvolta nel progetto la percussionista Laura, legata da anni a Ricoclaun. “Mia madre, clown Paperotta, è una storica clown volontaria dell’associazione, e il mio contributo a questo progetto è un’occasione per ringraziarla di tutti i valori positivi che mi ha insegnato con il suo impegno e per dimostrarle che a modo mio anch’io seguo la sua strada fatta di amore verso il prossimo”, spiega la batterista.
“Eric il Clown” non è un’uscita discografica ufficiale firmata I Malati Immaginari. “Abbiamo preferito non legare questa iniziativa al lancio di un singolo”, spiegano i Malati. “Abbiamo voluto svincolare Eric da ogni logica di mercato, volevamo che questo brano fosse un dono per Ricoclaun, un dono nel vero senso della parola; quindi, non legato a contratti o accordi di ogni genere”, aggiungono Dario e Laura, che concludono: “Per questo il videoclip non funge da traino promozionale a un brano in questo caso, ma è un tutt’uno con il brano, libero e aperto alla fruizione di tutti”. 

La Ricoclaun”, racconta Rosaria Spagnuolo, fondatrice insieme al marito Antonio Di Iorio dell’associazione dopo la salita in cielo del proprio figlio Enrico, “considerata la collaborazione in tanti eventi con I Malati Immaginari, aveva chiesto a Dario e Laura se potessero scrivere una canzone sull’impegno dei volontari in generale rivolto al bene comune. I ragazzi hanno deciso di farci un dono immenso, una canzone sulla storia della Ricoclaun. Una storia intensa, emozionante, di grande impegno verso la clownterapia, che la Ricoclaun ha voluto trasformare in videoclip con la collaborazione del regista Vincenzo Scardapane, che ha saputo raccontare la storia di clown Eric, dell’impegno dell’associazione nella clownterapia, unendo con un gioco di bianco e nero e di colore le emozioni, i sorrisi, il senso di speranza.
Succede raramente che si crei un'atmosfera magica tra storia, artisti e musica, che si fondono in una sinestesia ispirata e che diventa videoclip". Lo dice il regista Vincenzo Scardapane, per la prima volta al lavoro con i Malati, che aggiunge: "È quello che ho provato immaginando, girando e montando il video di Eric, è stato un percorso diritto, tra immaginazione e realizzazione, guidato da un brano intenso, ipnotico e dallo spessore artistico alto che I Malati Immaginari hanno devoluto al pezzo”, conclude il videomaker.

Il brano è stato registrato live da Marco del Borrello nel suo Alternative Musiclub di Montenero di Bisaccia (CB), che è anche location delle immagini dei Malati in “Eric il Clown”. Assistente alla regia è Giulio Innocenti, mentre il make up di Dario e Laura è a cura della sempre presente Gaia Colonna. Hanno partecipato al video i seguenti clown volontari: Rosaria Spagnuolo (Clown Eric), Antonio Di Iorio (Clown Rico), Idiana Nanni (Clown Lulù), Elia Faini (Clown Sampei) e Roberto Novelli (Clown Pallino).

Link video ERIC IL CLOWN
https://youtu.be/AOvounJqzko

Instagram
https://instagram.com/i_malati_immaginari

Facebook
https://facebook.com/imalatiimmaginari

Canale YouTube
https://youtube.com/c/imalatiimmaginari

domenica 28 agosto 2022

“Toda la noche”, primo singolo di Martina Perrucci in arte Marty Perris

Dal 20 agosto è online su youtube il videoclip di “Toda la noche”, il primo singolo dell’artista sansalvese classe 1990 Martina Perrucci, in arte Marty Perris.
Il brano racconta in chiave pop, la biografia di Martina ed i suoi sogni che pian piano sta cercando di realizzare. “Tutto è iniziato quasi per gioco, durante la pandemia”, ha spiegato Martina, “ed è grazie a chi mi è stato accanto ogni giorno ed alle persone meravigliose che ho incontrato durante questo percorso, che ora questo è possibile! Sono sempre stata una grande sognatrice, perché penso che i sogni ci rendano la vita migliore e la riempiano di colore. In questo caso per me…la realtà ha preso colore!”.
Il videoclip è stato girato a Milano presso il Bsa Studio dell’Art Director Beppe Gallo. Le coreografie sono della stessa Marty Perris che ha ballato insieme a Stefano Angiolini e Alessandro Lely


 




"I COLORI DELLA SOLIDARIETÀ", OTTIMI RISCONTRI PER LA RASSEGNA MUSICALE

Grande successo per il “Festival I Colori della Solidarietà”, giunta quest’anno alla terza edizione, evento che unisce associazioni di volontariato, artisti, scuole private, centri sportivi, stand, workshop, laboratori, mostre fotografiche, attività legate ai bambini e alle famiglie, ma anche spettacoli, proiezioni e il festival musicale. Tutto questo grazie alla sinergia creata con il Progetto regionale “Il cortile” che vede unite cinque associazioni di volontariato: Ricoclaun, Alz Alzheimer, Amici di zampa, Lory a Colori e Cb San Vitale.
Nell’ambito del festival ha avuto luogo nei pressi della pista di pattinaggio un’interessante rassegna musicale con la direzione artistica de I Malati Immaginari, duo darkwave formato da Dario Parascandolo e Laura Trivilini.

Rosaria Spagnuolo con Dario e Laura de I Malati Immaginari

Dalle ore 19 circa, sul palco allestito accanto alla pista di pattinaggio si sono alternati alcuni dei più talentuosi nomi emergenti di Vasto e non solo. Hanno aperto le danze gli Sketch, giovanissima band (età media 15 anni), formata da cinque ragazzi di Lanciano, che hanno proposto cover e il loro brano inedito dal titolo “Sweet Blood”. A seguire, si è esibita Brigida, una cantautrice molto interessante di San Vito Chietino, dalle molteplici influenze jazz e soul. La giovane artista, dalle indubbie qualità canore, nel 2020 è stata tra le quattro finaliste del Premio Nazionale delle Arti nella sezione Popular Music, mentre l’anno successivo si è laureata in Canto Jazz al Conservatorio di Pescara ed ha vinto una borsa di studio per il C.E.T. di Mogol.
La serata è proseguita con i Juan Loco, duo acustico latin/flamenco formato da Domenico Cinalli e Giovanni Carosella, attraverso il loro repertorio strumentale molto ricercato, che spazia da Al Di Meola e Paco de Lucia fino alle rivisitazioni di brani pop di successo in chiave flamenco.
A chiudere la rassegna, il concerto de I Malati Immaginari, duo darkwave che da un anno sta calcando i palchi di tutta Italia in apertura ai concerti dei Meganoidi, Pierpaolo Capovilla, Omar Pedrini, Tre Allegri Ragazzi Morti e Federico Poggipollini.
Abbiamo avuto sul palco del Festival musicisti professionisti che fanno della musica la propria ragione di vita”, hanno affermato Dario e Laura. “Impressionanti gli Sketch, una band di quindicenni tutta tecnica ed energia. Brigida è una giovane cantautrice che con la sua voce e il pianoforte ci ha fatto sognare. Il duo Juan Loco lo conosciamo, sono di Vasto, e il loro virtuosissimo repertorio latin/flamenco è unico in tutto l'Abruzzo. Marco Del Borrello è stato un fonico impeccabile, ormai lo conosciamo ed è sempre una garanzia di bel sound”, proseguono i direttori artistici della manifestazione. “Noi crediamo molto nel lavoro di squadra, e questa squadra ha dimostrato di essere vincente. Ringraziamo Rosaria e Ricoclaun per la fiducia che puntualmente ci rinnovano con collaborazioni sempre più importanti e di responsabilità. Noi ci abbiamo messo del nostro, contribuendo a portare alla luce realtà musicali giovani e abruzzesi di seria A, ma al di fuori dai soliti giri. Il pubblico ha gradito, noi tutti ci siamo divertiti, e questo è quello che conta”. 

Dario e Laura de I Malati Immaginari, direttori artistici della rassegna musicale

Sketch

Brigida

Juan Loco

I Malati Immaginari

Clicca qui👇👇👇per vedere tutte le foto della serata

sabato 27 agosto 2022

Le mani di Nicola Oliva sul nuovo singolo di Eros Ramazzotti

Da ieri è in rotazione radiofonica “Sono” (“Soy”, nella versione spagnola), il nuovo singolo di Eros Ramazzotti in collaborazione con Alejandro Sanz.
Il brano, che segue il successo di “Ama”, è un ulteriore anticipazione dell’album “Battito Infinito”, in uscita il prossimo 16 settembre.
Tra i musicisti che hanno collaborato al brano del cantautore romano c’è anche il vastese Nicola Oliva. “Sono emozionato e strafelice di aver messo una piccola parte di me in questo brano”, ha postato il chitarrista vastese sui social. “Lo so, sono solo acustiche, ma per me hanno sempre avuto un ruolo fondamentale e ogni nota, pennata, scelta della chitarra e del microfono giusto è stata frutto di ricerca minuziosa e passione! La cosa che mi rende ancor più felice, soprattutto in questi due anni così difficili, è che tutte le chitarre sono state interamente registrate da me nel mio studio e per una produzione così grande è davvero un motivo di soddisfazione”.
Davvero una bella soddisfazione per il chitarrista vastese, che si aggiunge alle tante collaborazioni in studio con big della canzone italiana: parliamo di Drupi, Mario Lavezzi, Annalisa, Arisa, Angelo Branduardi, Paola Turci, Ornella Vanoni, con cui ha partecipato a diversi tour, culminato nella registrazione del “Live at Blue Note” del 2011, e subito dopo con Laura Pausini, con cui ha partecipato a tutti i tour dal 2011 in poi e alla registrazione di alcuni brani in studio.