sabato 7 febbraio 2026

Teatro Rossetti: in scena la “La serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi

Domenica 8 febbraio 2026, alle ore 18.00, il Teatro Rossetti ospita “La serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi, capolavoro fondativo dell’opera buffa e simbolo della Scuola Napoletana.
L’opera, su libretto di Gennaro Antonio Federico, sarà presentata in allestimento semi-scenico con ensemble d’archi e clavicembalo. La produzione è affidata alla regia e preparazione vocale di Antonella Cesari e all’ensemble “Il Migliarino” diretto da Massimo Salcito.
«Con “La serva padrona” – dichiarano il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta – il Teatro Rossetti accoglie uno dei titoli più importanti della storia dell’opera, un capolavoro capace di unire leggerezza, intelligenza e profondità musicale. Un’occasione preziosa per ritrovare il piacere del teatro musicale dal vivo: invitiamo la cittadinanza e gli appassionati a partecipare e a condividere un’esperienza di bellezza e qualità artistica».
La fama di questo famoso Intermezzo è legata alla creazione del genere lirico dell’opera buffa. Ripresa in tutta Europa sin dalla seconda metà del XVIII secolo, la composizione musicale fu alle origini della celebre "Querelle des Bouffons" (alla quale prese parte anche il filosofo Jean-Jacques Rousseau) disputatasi in Francia tra i sostenitori della solenne opera francese e i fautori dello stile italiano, attento invece alla nascita e affermazione della classe borghese. Dopo quasi trecento anni, La Serva Padrona è ancora oggi tra le opere più rappresentate al mondo.



Nessun commento:

Posta un commento