venerdì 3 gennaio 2025

“Da bambino volevo guarire i ciliegi”, torna il tributo a Fabrizio De Andrè

Ventisei anni fa, l’11 gennaio 1999 si spegneva in una clinica di Milano, stroncato da un male incurabile, Fabrizio De Andrè.
Il poeta degli ultimi, uno dei più grandi cantautori italiani, capace di raccontare uno spaccato della vita reale attraverso la bellezza della poesia e della musica, verrà ricordato da un gruppo spontaneo di amici appassionati di De Andrè, sabato 11 gennaio, alle ore 18.30, nei pressi degli ex palazzi scolastici in corso Nuova Italia.
La serata, intitolata “Da bambino volevo guarire i ciliegi”, trae spunto dal brano “Un medico”, contenuto nell’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, pubblicato nel 1971, e sarà un libero raduno di chitarre e voci, per rendere omaggio al grande Faber, attraverso alcune delle sue più belle canzoni.
L’invito è rivolto a chiunque suoni la chitarra o a cui piace cantare, o semplicemente per vivere insieme ad altri uniti dalla stessa passione, un momento di socialità.



“JUST NOISE FEST Vol.7”, grande musica domani sera a Montenero di Bisaccia

Grande appuntamento live domani sera, dalle ore 21 in poi, all’Alternative-Musiclub di Montenero di Bisaccia per il “JUST NOISE FEST Vol.7”.
Headliner saranno i 217, band hardcore pescarese con ex membri e colonne di PEHC e Straight Opposition, che tornano sulle scene dopo qualche anno di pausa dai concerti, capitanati come sempre da Ivan Di Marco, una vera e propria garanzia da decenni di militanza reale nella "scena".
Ad aprire la serata saranno altre valide band del territorio come gli UNSAFE, band hardcore proveniente da San Salvo, gli INDEED YOU ARE, quartetto nu metal nato a Vasto nel 2018 che dopo diversi concerti e il primo martellante full-length “Flat Inside” del 2021, torna sulle scene con un nuovo ottimo lavoro in studio dal titolo “Scream From Underground”.
Ultima band in programma i vastesi BLONDEL. I primi due singoli pubblicati nel 2023 sono "Dentro" e "Chiudi gli occhi", riconducibili ad uno shoegaze/dream pop in italiano. Esordiscono nell'estate dello stesso anno con la prima formazione, composta da Andrea Manes alla voce, Loris Taraborrelli alla chitarra, Luca Taraborrelli al basso e Diego Stinziani alla batteria. Dopo un periodo dedicato alla scrittura, la band prende una direzione più grunge. Attualmente è infatti impegnata nella stesura del primo EP che uscirà nel 2025.



“Quella volta che Ennio mi raccontò…”, lo straordinario fisarmonicista Diego Trivellini al Teatro Rossetti

Domenica 5 gennaio 2025, dalle ore 18:00, appuntamento al Teatro Rossetti con “Quella volta che Ennio mi raccontò…”, il concerto del fisarmonicista Diego Trivellini con la partecipazione dei soprani Linda Ferrari e Paola Matrella. L’evento curato da Loredana Eventi è patrocinato dagli assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Vasto.



“𝐔𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐛𝐮𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢. The Big Match”, concerto dell’Epifania nella chiesa di San Paolo

Domenica 5 gennaio alle ore 19, presso la parrocchia di San Paolo Apostolo, si terrà la IV edizione di 𝐓𝐡𝐞 𝐁𝐢𝐠 𝐌𝐚𝐭𝐜𝐡, realizzato da Identità Musicali in collaborazione con Fonderie ARS.
The Big Match celebra il dialogo, la contrapposizione tra strumenti, rendendo il pubblico partecipe di una “partita” sonora, condividendo i propri buoni propositi per il 2025 per vederli proiettati durante il concerto.
La musica di W. A. Mozart tiene insieme tutte le componenti di questo concerto, eseguito dai musicisti dell’Ensemble Baccano guidati dall’oboista Luca Vignali. Protagonista della serata la “Gran Partita” per dodici fiati e un contrabbasso, uno dei grandi capolavori della storia della musica, che trova nell’introduzione teatrale una chiave di lettura ironica e scherzosa.
L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vasto in collaborazione con la Parrocchia San Paolo Apostolo.
Ingresso libero.