mercoledì 3 aprile 2024

Discografia Vastese n.345 - Florindo Croce

Florindo Croce – Per la mia strada, CD, 1997

Nel 1997 il cantautore vastese Florindo Croce pubblica “Per la mia strada”, ideale prosecuzione dell’album d’esordio, lanciato due anni prima, dal titolo “…Come se quando”.
La vena musicale di Florì Croce sembra non esaurirsi”, spiega il Prof. Gianni Oliva nella presentazione. “Dopo ‘Come se quando’, ecco il risultato della nuova produzione, che conferma il costante impegno di ricerca di questo autentico cantautore. Florì Croce non è solo un autore di canzoni che egli stesso interpreta, ma appartiene a quella schiera ormai rarissima di poeti-musicisti che nei loro testi trasfondono i significati più profondi dell’anima e di una personale visione del mondo. Sicché con lui il termine cantautore riacquista il senso più nobile ed elevato: Croce infatti canta solo sé stesso. La sua voce graffiante e rauca, quasi sospirata, è l’espressione della sua sofferenza e del suo disagio di vivere”.
Come spiegato dall’autore stesso, le canzoni sono influenzate dalle preesistenze musicali che hanno caratterizzato la propria giovinezza come Elvis, Beatles, Rolling Stone e i cantautori italiani, filtrandoli con la propria anima, trattenendo solo ciò che sente in sintonia con la propria sensibilità.
I 18 brani dell’album, tra cui una doppia versione di “Comunque poi sia” e la strumentale “Laggiù a casa mia”, sono stati registrati tra il 1994 ed il 1997 presso “La dolce vita studio” di Mauro D’Angelo.
Hanno collaborato all’album Mauro D’Angelo (percussioni e basso), Gianni Oliva (chitarra classica e solista), Vincenzo Di Carlo (organo Hammond e tastiere), Marco Salvatore (sax tenore), Mario Della Pelle (tastiere), Lino Giugliano (tastiere), Raffaele Bellafronte (tastiere) e Bruno Petruzzelli (tastiere).
 





 

 

Nessun commento:

Posta un commento