giovedì 25 gennaio 2024

I MALATI IMMAGINARI ESCONO CON “I LOVE YOU”: IL MONDO DARK DEL DUO ABRUZZESE SI SPORCA DI HOUSE E DISCO ANNI ‘90

I Love You” è il nuovo singolo degli abruzzesi I Malati Immaginari, da oggi sui principali digital stores. Il duo elettrowave ritorna con un brano che, a dispetto del titolo, è un urlo straziante nella notte. Il ti amo del ritornello non è più un dolce sussurro d’amore, ma un rigurgito di dolore per un sentimento non corrisposto, un sentimento tossico, iniettato a piccole dosi per placare l’astinenza, come una droga che travolge tutto il corpo fino alla sua completa dissoluzione.
Il brano segna il giro di boa per I Malati Immaginari. Dario (chitarra, synth e voce) e Laura (batteria e percussioni) hanno abbandonato le reminiscenze pop rock dei primi singoli in favore di un sound minimal, molto sintetico, che strizza l’occhio alla deep house e alla disco anni Novanta, mantenendo inalterato il mood puramente darkwave. “I Love You” è il singolo che anticipa l’uscita dell’ep “Emostatico”, interamente prodotto e registrato a Roma al Pepperpot Studio da Alessandro Forte, già al banco mixer con Galeffi e con il Disco di Platino Aiello. Ha collaborato alla scrittura del testo il cantautore e producer Fabio Cosimo, gettando le basi per collaborazioni future con il duo.


I Love You arriva oggi al termine di un periodo molto scuro e difficile per noi”, affermano I Malati Immaginari, “durante il quale abbiamo affrontato sfide esterne molto complicate, ma che di fatto ci hanno chiuso e unito ancora più nella nostra musica, nuda, cruda e sincera come non lo è mai stata prima”. I colori, i riflettori nella notte e le maschere che hanno caratterizzato il mondo iMi fino ad ora hanno lasciato il posto al bianco e nero della morte. “Perché per noi I Love You è la morte del cuore, usato e calpestato per una notte e poi gettato via, nonostante le promesse, le illusioni, i messaggi, le notti in bianco”, proseguono Dario e Laura, “e per questo lo stravolgimento del nostro sound non è altro che un semplice assecondare il nostro stato d’animo, stavolta più cupo, marcio, claustrofobico e incatenato rispetto al passato”. Al singolo seguirà l’uscita del videoclip nelle prossime settimane. 
 

I Malati Immaginari sono attualmente impegnati in un lungo tour di spalla a Ys LaVey (ovvero il progetto post punk di Young Signorino), con il quale hanno stabilito un solido rapporto artistico e umano che sfocerà in una featuring in uscita nei prossimi mesi. Ininterrottamente on the road, negli ultimi due anni Dario e Laura hanno collezionato oltre 120 palchi in tutta Italia, da soli o di spalla ad artisti come Meganoidi, Capovilla, Morgan, Meg, Frankie Hi Nrg, Flaminio Maphia, Marlene Kuntz, Giorgio Canali, Omar Pedrini e altri. Da sempre attivi nel volontariato, I Malati Immaginari hanno legato il proprio nome alla Onlus di Clownterapia “Ricoclaun”, con la quale hanno portato la loro musica nelle scuole, nelle carceri e negli ospedali e per la quale hanno scritto la canzone “Eric il Clown”.
 

Label: Harakiri
Ufficio Stampa: Safe and Sound
Tour Management: Anthill Booking
Foto Copertina e shooting: Costanzo D’Angelo
Make Up: WYCON VASTO (Raffaella Mele e Giuseppe Moicano Tortella) 

Link utili:

https://instagram.com/i_malati_immaginari
https://facebook.com/imalatiimmaginari
https://youtube.com/@imalatiimmaginari
https://imalatiimmaginari.bandcamp.com/album/schiena-contro-schiena
https://open.spotify.com/artist/4lq9zKStuKlfBTzX6dbTXf?si=7FQExKyHS3-H1kC7qEa43w

GIRO DI NOTTE Tour

04/01 MONTENERO DI BISACCIA (CB) - Open per YS LAVEY, Alternative MusiClub
05/01 TORRE ANNUNZIATA (NA) - Non Solo Caffè Reload
06/01 PESCHIERA DEL GARDA - Open per YS LAVEY, Mojo
13/01 CORNELIANO D'ALBA (CN) - Open per YS LAVEY, Cinema Vekkio
20/01 S. GIOVANNI ROTONDO (FG) - Open per MUTONIA, Provo.Cult
26/01 NAPOLI - Open per P. CAPOVILLA & N. MANZAN, Auditorium 900
27/01 LATINA - open per P. CAPOVILLA & N. MANZAN, Sottoscala 9
03/02 PARMA - Open per YS LAVEY, Arci Stella
10/02 PRATO - Open per YS LAVEY, Monster
24/02 SEREGNO (MB), Tambourine
08/03 ROMA - Open per P. CAPOVILLA & N. MANZAN, Glitch
23/03 CELLINO ATTANASIO (TE) - Open per MEGANOIDI, LDN Club
05/04 NARDÒ (BR) - Open per TRICARICO, Jungle
13/04 MONTEFREDENTE (BO) - Open per EFFEMME, Il Sagittario
25/04 GUAGNANO (LE) - Open per PAOLO BENVEGNÙ, Festa della Liberazione



Nessun commento:

Posta un commento