Not Waving & Dark Mark – Downwelling, 12” (white vinyl), 2019, Ecstatic
Nel 2019 Alessio Natalizia, aka Not Waving, collabora con il cantautore americano Mark Lanegan (Screaming Trees, Queens Of The Stone Age, Gutter Twins), aka Dark Mark, per un nuovo progetto di cantautorato/elettronico, che sfocerà nell’album “Downwelling”.
Già in precedenza, esattamente nel 2017, c’era stata una collaborazione tra i due, quando Natalizia aveva remixato “Blue Blue Sea” per l’EP “Still Life With Eoses – Gargoyle Remixes”. L’incontro tra Natalizia è Lanegan è uno di quelle rare occasioni dove la musica elettronica s’incontra con la narrazione baritonale del cantautore statunitense, una voce roca che ha segnato la scena rock alternativa degli anni ’90.
Nove i brani presenti nell’album, divisi tra pezzi più accessibili come “Persimmon Tree” e “The Broken Man”, a brani più complessi che raccontano storie di peccatori sul baratro di un vicolo della città o al crocevia della morte, come “Burn Out Babylon” e “City Of Sin”, oltre ad alcuni brani interamente strumentali.
Dell’album esistono tre versioni: in vinile giallo (500 copie, luglio 2019), bianco (30 copie, dicembre 2019) e dorato (300 copie, marzo 2013).
Mark Lanegan si è spento il 22 febbraio del 2022, lasciando milioni di fans nello sconforto.