lunedì 23 ottobre 2023

Discografia Vastese n.315 - Not Waving & Dark Mark

Not Waving & Dark Mark – Downwelling, 12” (white vinyl), 2019, Ecstatic

Nel 2019 Alessio Natalizia, aka Not Waving, collabora con il cantautore americano Mark Lanegan (Screaming Trees, Queens Of The Stone Age, Gutter Twins), aka Dark Mark, per un nuovo progetto di cantautorato/elettronico, che sfocerà nell’album “Downwelling”.
Già in precedenza, esattamente nel 2017, c’era stata una collaborazione tra i due, quando Natalizia aveva remixato “Blue Blue Sea” per l’EP “Still Life With Eoses – Gargoyle Remixes”. L’incontro tra Natalizia è Lanegan è uno di quelle rare occasioni dove la musica elettronica s’incontra con la narrazione baritonale del cantautore statunitense, una voce roca che ha segnato la scena rock alternativa degli anni ’90.
Nove i brani presenti nell’album, divisi tra pezzi più accessibili come “Persimmon Tree” e “The Broken Man”, a brani più complessi che raccontano storie di peccatori sul baratro di un vicolo della città o al crocevia della morte, come “Burn Out Babylon” e “City Of Sin”, oltre ad alcuni brani interamente strumentali.
Dell’album esistono tre versioni: in vinile giallo (500 copie, luglio 2019), bianco (30 copie, dicembre 2019) e dorato (300 copie, marzo 2013).
Mark Lanegan si è spento il 22 febbraio del 2022, lasciando milioni di fans nello sconforto.






Not Waving & Dark Mark - Berlin Atonal '19 Live Session


 

domenica 22 ottobre 2023

Discografia Vastese n.314 - Ornella Vanoni

Ornella Vanoni – Meticci (Io mi fermo qui), CD, 2013, Sony BMG
Prodotto da Mario Lavezzi

A sei anni da “Una bellissima ragazza” (2007), ultimo album di inediti, ed a tre anni dal doppio album dal vivo “Live al Blue Note” (2010), Ornella Vanoni torna con un nuovo disco di inediti dal titolo “Meticci”, che vede la collaborazione del musicista vastese Nicola Oliva, dal 2009 presenza fissa nei tour della cantante milanese.
L’album pubblicato il 10 settembre 2013 da Sony BMG, è anticipato dal singolo “Basta poco”. Il lavoro è prodotto, come quelli immediatamente precedenti, da Mario Lavezzi.
Meticci non sono solamente gli incroci di razze, lingue o culture”, spiega la Vanoni, “Meticci sono coloro che si fermano a contare gli spicchi di luna in un cielo scuro. Chi si interroga sul perché delle cose senza stancarsi mai. Chi riesce a riconoscersi in mezzo ad una folla distratta. Chi vive ai margini. Chi si sente come avesse l’olfatto sopraffino di un randagio o gli artisti che riescono a creare mondi diversi in cui abitare. Chi nonostante gli anni che passano riesce ancora ad innamorarsi di tutto”.
L'album vanta grandi collaborazioni: da Franco Battiato al rapper senegalese Badara Seck, da Nada a Roberto Pacco, da Gabriele Semeraro al giovane cantautore siciliano Lorenzo Vizzini, che ha scritto le musiche e, a quattro mani con la stessa Vanoni, i testi di 8 dei 13 brani contenuti nel disco. Le illustrazioni dell'album e del singolo sono state realizzate da Giuseppe Ragazzini.





 

 

Ornella Vanoni - Basta poco


 

giovedì 19 ottobre 2023

“Amarena”, il nuovo singolo di Ardo pubblicato sulle principali piattaforme digitali

A quattro mesi da “Smart”, Edoardo Di Petta, aka Ardo, pubblica un nuovo singolo dal titolo “Amarena”, un brano, come spiega lo stesso cantante vastese, “in bilico tra spensieratezza e malinconia, che racconta l'ossessione del bisogno di amare, sentendosi liberi di lasciarci guarire da quella persona che è, allo stesso tempo, cura e salvezza”.
Classe 1999, Edoardo Di Petta si forma a Vasto ispirandosi a grandi nomi del cantautorato italiano come Dalla e Battisti, oltre a Supertramp, Eagles, Frank Ocean e Billie Eilish. Dopo i primi brani pubblicati sul web, come “Malinconia” e “Ricordati di te”, all’età di 21 anni si trasferisce a Milano per cercare nuovi stimoli e formare una propria identità artistica.
Il debutto discografico vero e proprio avviene il 9 giugno 2022 con il brano “Vita”, una canzone d’amore malinconica che parla delle insicurezze e degli sbagli commessi a causa della poca esperienza, seguito a breve distanza da “Batticuore”, dove canta la storia amara di un amore unico e indimenticabile, ma ormai concluso, che lascia il posto all’insoddisfazione sociale, la voglia di evadere e ricercare nuovi stimoli. Entrambi i brani escono per la UMA Records e distribuiti da Sony Music.
Dopo la ballad pop romantica “Sogni infranti” del febbraio 2023, Ardo pubblica “Smart” e "Amarena" per la AAR Music con distribuzione della Universal Music.
Per me, scrivere è il tentativo di mettere ordine nel mondo che sento come labirinto”, spiega il cantante vastese, “non ho paura di mostrare le mie fragilità e ho imparato a valorizzarle. Sto lavorando molto su me stesso e presto sarò pronto a condividere il mio mondo con chiunque voglia farlo suo”.


 

 

mercoledì 18 ottobre 2023

Discografia Vastese n.313 - Banda Piazzolla

Banda Piazzolla – El Checato, CD, 2011, Edizioni Caramba/Fonola Dischi

Il progetto Banda Piazzolla nasce nel 2011 per iniziativa del compositore ed arrangiatore Pino Piazzolla che, forte di anni di esperienza nel settore musicale e delle orchestre di piazza, in particolare con gli Ever Green, ambisce a creare un progetto musicale e discografico tutto suo in cui poter dare libero sfogo a tutta la sua vena di musicista e di regista videomaker.
Contemporaneamente alla fondazione, viene pubblicato il primo CD del gruppo intitolato “El Checato”. Lo stile è unico, inconfondibile, subito dichiaratamente popolare e pur affondando le sue radici nella musica da ballo, trova nell’ironia dei testi e degli argomenti la sua maggiore peculiarità anche grazie all’apporto in diversi brani della cantante Romina Vallese in veste di paroliere.
In questo disco di esordio hanno ottimo riscontro brani come “Bunga Bunga”, “El Checato”, “Hully Gully Goal” e “Il Navigatore”.
In ogni canzone è racchiusa una piccola storia, animata da personaggi presi dalla realtà rurale e dalla vita dei piccoli borghi del centro-sud. Molte di queste storie vengono poi raccontate in videoclip musicali, piccoli cortometraggi diffusi con grande successo su internet ed in televisione.
Per capire il seguito ed il successo della Banda Piazzolla, basta ricordare che sul canale youtube dell’orchestra dieci video hanno superato il milione di visualizzazioni, per un totale di 22milioni.

Formazione:
Pino Piazzolla, tastiere
Romina Vallese, voce
Filomena Chiappini, voce
Antonio Scarpone, voce e chitarra
Vincenzo Martinelli, basso e cori
Dino Rossi, tastiere, fisarmonica e organetto
Vincenzo Romagnoli, batteria