Sabato 27 maggio, mentre era in corso Due Note a Vasto Revolution, mi è arrivato un messaggio sul cellulare da Giancarlo Di Pietro, storico fondatore degli E. et S.: “Per Te, per i tuoi eccellenti e superlativi 2 anni di VastoSound ed anche per il 40° anno di 2 Note a Vasto”. La foto allegata è davvero sorprendente e merita di essere condivisa con tutti gli appassionati di musica vastese.
L’immagine, scattata nel 1983, ritrae gli AUT aut in occasione della prima edizione di Due Note a Vasto.
La band, nata poco tempo prima con il nome NOUS, è formata da Umberto Palazzo alla chitarra, Eugenio Aveta alla voce, Giancarlo Di Pietro al basso e Domenico Dursi alla batteria. Con l’ingresso di Franco Alla alla batteria, la band assume il nome di AUT aut e si presenta alla prima edizione di Due Note a Vasto. Nello stesso periodo, la band è protagonista di una serata evento al Supercinema di Vasto, quando apre il concerto dei Cross Over, altro gruppo storico vastese che negli anni successivi, ed ancora oggi, proseguirà l’attività con il nome Attack. “Fu un concerto strepitoso per l’epoca e per il pubblico che ci venne a sentire”, ricorda Giancarlo Di Pietro, “infatti, mettemmo in scena, con le nostre sonorità e la teatralità, quella musica new wave che, cantata in italiano, ha iniziato a caratterizzare tanti gruppi dell’epoca come Diaframma, Litfiba… e gli E. et S.”.
Qualche mese dopo, un nuovo cambio di line up all’interno della band vedrà l’ingresso di Luigi La Verghetta alla batteria, Angelo Canelli alle tastiere e Roberto Di Virgilio al basso, e porterà, tra l’agosto ed il settembre del 1984, alla registrazione del demo “Limbo”.
Per chiudere, permettetemi un doveroso ringraziamento a Giancarlo Di Pietro, affezionato lettore di VastoSound, per questo graditissimo regalo, che riaccenderà in molti ricordi ed emozioni.
lunedì 12 giugno 2023
Due Note a Vasto 1983: una foto storica degli AUT aut
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento