giovedì 25 maggio 2023

Due Note a Vasto: Piero Delle Monache

Jazzista in transito verso la musica Pop, Piero Delle Monache calca col suo sassofono i principali palcoscenici ai quattro angoli del pianeta.
Nel tempo si avvicina alla forma-canzone, scrive testi e segue il biennio di specializzazione in Popular Music del Conservatorio di Pescara, sua città natale. Viene inoltre selezionato per partecipare al seminario autori organizzato al Cet di Mogol.
Classe 1982, Piero è stato definito "uno dei dieci jazzisti del futuro" da GQ Magazine e riconosciuto "Eccellenza d'Abruzzo" dal quotidiano Il Centro.
Tra i principali concerti tenuti, quelli in Turchia e in Giappone, in collaborazione con i relativi Istituti Italiani di Cultura, quelli nei club delle principali capitali europee e in festival, musei e palchi prestigiosi come la Casa del Jazz di Roma. Non manca una lunga tournée in Africa organizzata da Fondazione Musica per Roma e il Ministero degli Esteri.
È proprio grazie a queste esperienze internazionali - e alla sua naturale apertura verso generi e linguaggi diversi - che Piero riesce a lavorare in altri settori, collaborando con la cantante brasiliana Claudia Carvalho, con la cantante gabonese SeBa e con il produttore elettronico Maurizio Knuf.
Dopo quattro dischi a suo nome, apprezzati da pubblico e critica, a febbraio 2020 esce il suo primo singolo da…cantante!!! S’intitola “Il ballo della mascherina”, realizzato in collaborazione con Christian Noochie Rigano, Riccardo Onori e Federica Fusco.
A maggio 2021 è la volta del suo secondo singolo pop, “Reggaeton urbano”, prodotto da Christian Rigano. Nell’estate 2021 presenta questi brani dal vivo, aprendo alcuni concerti dei The Kolors e Ariete.
Continua il suo progetto pop con l’uscita nel 2022 dei singoli “Autogrill”, prodotto sempre da Christian Rigano, e “Ti amo” con la partecipazione della cantante gabonese SeBa.




Nessun commento:

Posta un commento