Ianez, all’anagrafe Andrea Iannone. Cantautore/scrittore di Vasto Abruzzo. Il suo percorso nel mondo della musica inizia alla fine degli anni 90 come cantante degli MNT (melan nephos thanatou) una formazione black metal che riscosse un buon successo tra pubblico e critica di genere. Dopo lo scioglimento della band inizia la ricerca di una propria identità artistica che lo porta a formare i Renè Golconda. Nel 2012 il brano “Eri Distratta”, prodotto da Andrea Gallo e arrangiato da Gigi De Rienzo, bassista dei “Napoli centrale”, entra in rotazione radiofonica.
Nel 2018 pubblica il romanzo “Sette foglie di oleandro” edito da Lupieditore. Il libro, catalogato come “Noir gotico urbano metafisico”, ottiene consensi dalla critica aggiudicandosi diversi premi letterari e riconoscimenti.
Dopo una breve pausa dalla musica inizia una collaborazione con il bassista Lorenzo D’Annunzio e Fabio Tumini della Satellite Rec. Da questa collaborazione nasce il progetto “Ianez”.
Nel 2021 il batterista Fabio Mosca e il chitarrista Cristian di Foggia accompagnano IANEZ nei live e in studio.
Dopo i primi due singoli “Siamo stati noi” e “Piscina (anche il mare si scorda di te)” esce Figli delle sberle, ma è con “Blu” un brano di denuncia contro la violenza sulle donne che Ianez definisce il suo personale genere musicale. Dopo “New Black” un brano distopico, che percorre le affollate strade del degrado sociale e politico e “Minerva”, una canzone onirica e romantica, Ianez propone “Analisti ne abbiamo?”, dove affronta con ironia e un pizzico di sarcasmo il tema attualissimo dei tuttologi da social network.
L’ultimo singolo: “L’Addio” descrive in una immagine malinconica i sentimenti scatenati da ciò che resta di una importante storia d’amore finita, i ricordi che ci fanno chiedere come sarebbe stato per un sentimento mai del tutto smarrito.
Nessun commento:
Posta un commento