Appuntamento da non perdere, venerdì 14 aprile alle ore 18,30, nel Salone d’onore della Pinacoteca di Palazzo d’Avalos per un attesissimo recital di Giusto Di Lallo con gli studi per pianoforte di Philip Glass.
Prima del concerto in programma il prossimo 28 aprile presso la St Cuthbert’s Church, Earl’s Court di Londra, il M° Di Lallo, con l’amichevole partecipazione di Mascia Di Marco, sarà a Vasto per eseguire dal vivo gli studi del compositore statunitense. Un progetto nato nel marzo dello scorso anno che lo ha visto pubblicare e condividere sulle piattaforme digitali, in meno di quattro mesi, dieci dei venti studi.
“È stata un’esperienza faticosa ma incredibilmente stimolante”, scriveva Di Lallo lo scorso 30 giugno in occasione della pubblicazione dell’Etude N° 18. “Ho spesso riflettuto sull’immenso potere che ha la Musica di annullare le distanze tra gli esseri umani, siano esse fisiche o spirituali. La Musica è un dono sacro. Spero che le mie performances siano state all’altezza della vostra attenzione”.
Philip Glass (Baltimora, 1937) è ampiamente conosciuto come uno dei più celebrati, influenti e prolifici compositori moderni. Viene spesso definito un minimalista, anche se preferisce definirsi un compositore di "musica con strutture ripetitive". Ha scritto molte opere, sinfonie, musica da camera, opere di teatro musicale e colonne sonore di film.
Gli Studi per pianoforte sono stati composti tra il 1991 e il 2012, in gran parte in risposta alla necessità di Glass di repertoriare i suoi concerti per pianoforte solo. Sono quindi strettamente legati a Glass sia come compositore che come interprete. Per quasi due decenni è stata l'unica persona che ha eseguito questa musica.
Lo stesso Glass ha osservato che questo lavoro aveva un duplice obiettivo, "esplorare una varietà di tempi, trame e tecniche pianistiche e allo stesso tempo servire come strumento pedagogico con cui migliorare il mio modo di suonare il pianoforte".
Il mondo delle idee e le stranezze dei linguaggi armonici di Glass sono immediatamente riconoscibili in ognuno dei 20 Studi; anzi, li ha descritti come una sorta di autoritratti.
Dalla loro pubblicazione nel dicembre 2014, gli Etudes sono stati accolti con entusiasmo dai pianisti di tutto il mondo e hanno preso il loro posto come classici moderni della letteratura, portando i loro mondi sonori unici a un nuovo pubblico.
Giusto Di Lallo è un eclettico pianista, compositore e sound designer. Ha iniziato gli studi musicali all'età di 4 anni e dal 1994 al 2012 ha studiato presso il Conservatorio italiano “Lorenzo Perosi” conseguendo la Laurea Magistrale in Pianoforte (2003) e la Laurea Magistrale in Composizione (2012).
La sua carriera professionale è iniziata nel 1996 e ad oggi ha realizzato oltre 1800 concerti, sia come solista che come accompagnatore in vari progetti di diversi stili musicali, dalla musica classica a quella sperimentale.
Oltre ai concerti, compone musica per lo schermo, il balletto e il teatro, è regista di diversi spettacoli multimediali e fornisce colonne sonore dal vivo per gallerie d'arte e per progetti audiovisivi.
Nessun commento:
Posta un commento