domenica 2 aprile 2023

Due Note a Vasto, trampolino di lancio per tanti Big

Dal 1983 Due Note a Vasto ha nutrito il DNA artistico della città e della sua area geografica, ma è stato anche il trampolino di lancio verso una carriera luminosa per tanti personaggi.
Nel campo musicale ricordiamo le partecipazioni di UMBERTO PALAZZO, che diventerà esponente di spicco della musica indie della metà degli anni ’90, ANGELO CANELLI, grandissimo artista jazz prematuramente scomparso, RAFFAELE BELLAFRONTE, tra i principali compositori contemporanei di musica classica, NICOLA OLIVA, chitarrista di Laura Pausini e Ornella Vanoni, con altre numerose collaborazioni sulle spalle, l’ultima delle quali nell’album di Eros Ramazzotti “Battito Infinito”; ed ancora FABIO CELENZA, ottimo musicista, da qualche anno alla ribalta nazionale per i suoi doppiaggi nonsense, oltre a partecipazioni a trasmissioni televisive sui canali nazionali, MARIANGELA LA PALOMBARO, apprezzata soprano, con qualche apparizione in pubblicità e film, ed infine LUCA DIRISIO e LA DIFFERENZA che hanno avuto il privilegio di calcare il prestigioso palco di Sanremo. Un altro musicista, ANDREA MOLINO, che ha partecipato alla primissima edizione con i Venice, da molti anni è un affermato giornalista su La7.
Tra i presentatori ricordiamo DAVIDE AQUILANO ed il compianto MARCO RAPINO, archeologi, SABRINA BOCCHINO, oggi consigliere regionale, ANTONELLA SCIOCCHETTI, giornalista RAI, e ALESSANDRO DI GREGORIO, regista, vincitore nel 2019 del David di Donatello per il miglior cortometraggio.
Nelle prime edizioni, i libretti della manifestazione sono stati illustrati da Roberto Marchionni, in arte MENOTTI, grande fumettista e negli ultimi anni apprezzato sceneggiatore, ricordiamo Lo chiamavano Jeeg Robot, Benedetta follia, Non ci resta che il crimine, La Befana vien di notte 2, Vita da Carlo e Il Male.
Tanti altri personaggi oggi sono diventati stimati professionisti e scienziati, oppure sono rimasti nell’ambito musicale, ma la lista sarebbe davvero lunga per ricordarli tutti.
  








Nessun commento:

Posta un commento