Bromo – Sera, 7”, 1984, LCA Records
Prodotto da Arcangelo Li Calzi
Senza ombra di dubbio questo è uno dei pezzi forti della discografia vastese, soprattutto perché si torna indietro nel tempo fino al 1984 dove realizzare un 45 giri non era cosa di tutti i giorni e costava notevoli sacrifici… anche economici.
In secondo luogo parliamo di due personaggi molto conosciuti: Alessandro Bronzo, giovane cantante che in futuro avrà un buon successo con gli Alanord e in questi ultimi anni con la Corale Warm Up, e Giuseppe Monopoli, oggi apprezzato cantautore con la passione per la musica esplosa a 14 anni nei cortili parrocchiali. Nel suo curriculum ricordiamo la partecipazione al “Festival degli Sconosciuti”, manifestazione canora che si svolgeva ad Ariccia, ideata nel 1961da Teddy Reno.
I Bromo, nome derivato dai cognomi dei due musicisti, nascono nei primi anni ’80, in occasione di un ritrovo di amici.
Sin dall’inizio l’intesa tra i due artisti è perfetta. Con il primo brano, dal titolo "Notte", partecipano al concorso "Talenti TV", su una rete regionale abruzzese, riscuotendo un buon successo. Seguono la nascita di altre composizioni che si ispirano al cantautorato italiano. Dopo la partecipazione alla seconda edizione di Due Note a Vasto del 1984, si aprono le porte della LCA Records, una piccola casa discografica di Fucecchio, dove lo stesso anno vedrà la luce il 45 giri, prodotto da Arcangelo Li Calzi per le edizioni Nacra, con i brani "Carina" e "Sera".
Persona molto conosciuta negli ambienti musicali, soprattutto negli anni ’80, Li Calzi è morto suicida nel 2018, dopo aver trascorso gli ultimi anni di vita piuttosto burrascosi a causi di gravi fatti di cronaca.
L’attività dei Bromo non si ferma con il 45 giri: dopo dieci anni, nel 1994, vedrà la luce una musicassetta dl titolo “Succede”, arrangiato da Graziano Accinni, chitarrista di Mango.
Nessun commento:
Posta un commento