Ill Papa – Habemus Papam, D, 2021, Richveel/Sony Music
Produzione Mark Twayne
Il 2 maggio 2021 per la Richveel/Sony Music esce “Habemus Papam”, primo album del trapper vastese Ill Papa.
Nicola Di Lello, in arte Ill Papa, ha un nome insolito che riesce a descrivere appieno il suo carattere! “ILL come ILLNESS, malattia… O meglio, FOLLIA!”, ha dichiarato l’artista, “Quella stessa follia che mi ha permesso di rialzarmi di fronte alle difficoltà e ai momenti di buio che hanno provato a spegnere la mia adolescenza. Quella stessa follia che mi scorre nel sangue e che mi spinge in maniera continua a lavorare su ciò che amo, la musica!”.
Nel 2019 esordisce con “Rampapampam”, pubblicato per Richveel\Thaurus Publishing, collezionando fino ad oggi oltre 266mila streaming su spotify. Nello stesso anno escono altri due singoli: “Por Dinero” e “Malata Concenzione”, quest’ultimo distribuito da Sony Music. In “Malata concezione”, il testo di Nicola trova il suo naturale equilibrio sulle basi e la travolgente intuizione musicale della produzione di Mark Twayne. Una canzone che racconta la realtà in perfetto stile “romanzo criminale”, un artista che vuole farsi spazio fino alla sua massima espressione… un po’ come Galliano, lasciando il segno, camminando sulle tracce dei più grandi senza mai calpestarle. Lo scontro tra vizi e virtù, un’altalena tra sconfitte e vittorie, un rincorrersi di scelte sbagliate attraverso cui si disegna finalmente la strada giusta.
Nel 2020, insieme al producer Mark Twayne, lavora al suo primo album: “Habemus Papam”, che vede la luce nel maggio dell’anno successivo.
Tra i singoli pubblicati, oltre a “Malata Concezione”, ricordiamo “Madama” (feat. Vago), “Corso Commercio” (feat.Young Slash), “Bad Boy” (feat. Iron & Alcol) e “0873”. Quest’ultimo brano vanta oltre 200mila streming su spotify. “0873 è il prefisso telefonico della mia città, Vasto”, ha spiegato l’artista alla vigilia dell’uscita del brano, “Sono molto legato alle mie origini, e con questo brano racconto con grinta la mia voglia di rivalsa e appartenenza. Nessun posto è dimenticato da Dio e ho la sensazione che chiamando questo prefisso al momento giusto, risponderà tutta Italia!”.
Nessun commento:
Posta un commento