Coniugi Orsini – Nozze di piombo, D, 2015
Coniugi Orsini sono una band “interregionale”, formata da Luca Orsini (voce, basso e chitarra) e Vincenzo Marcone Sciarroni (chitarra), entrambi della provincia di Ascoli Piceno, e dai vastesi Marco Bassi (pianoforte e tastiere) e Davide Marcone (batteria).
Le origini della band risalgono al 2002, nel periodo universitario, quando Luca Orsini e Marco Bassi, militavano in una band chiamata Ibicus Quintet. Poco dopo le strade si separarono per poi ricongiungersi nel 2010 con il preciso proposito di rimettere mano al vecchio repertorio riarrangiando i pezzi sotto una veste nuova e più matura. Da allora seguono concerti in tutto il centro Italia, e alcuni di apertura per Brunori Sas, Area e Quintorigo.
“Nozze di Piombo”, pubblicato nella primavera del 2015, contiene nove brani, alcuni dei quali risalgono a quindici anni prima, mentre altri sono più recenti.
Il singolo “Il Computeretto”, che ha anticipato l’uscita dell’album, è stata inserita nella compilation “Le canzoni migliori le aiuta la Fame vol.3”, uscito il 20 gennaio 2015. “Il computeretto”, è un brano scritto da Orsini e Bassi, che ironizza sul mondo dei social e vede la partecipazione straordinaria del sassofonista Valentino Bianchi, fondatore dei Quintorigo, e del violinista Domenico Mancini.
L’album è molto godibile con testi che viaggiano tra giochi di parole e figure poetiche che lasciano spazio all'immaginazione dell'ascoltatore, il tutto accompagnati da sonorità ricercate e originali. Oltre al singolo, sono da segnalare i brani “Ferlaino” e “Sangue sulla complanare”.
Un brutto incidente stradale in cui è rimasto coinvolto Luca Orsini, ha forzatamente fermato la promozione dell’album. Dopo mesi di convalescenza il cantante ascolano è tornato sul palco ed ha portato avanti un suo progetto solista.
Formazione:
Luca Orsini, voce, basso e chitarra
Marco Bassi, pianoforte e tastiere
Vincenzo Marcone Sciarroni, chitarra
Davide Marcone, batteria
Hanno collaborato:
Domenico Mancini, fisarmonica e violino
Guido Pinto, basso
Valentino Bianchi, sassofono
Nessun commento:
Posta un commento