lunedì 16 gennaio 2023

Sonorità elettropop per “5/17”, il nuovo album di Phabio

Anticipato dal singolo “Corri”, venerdì scorso è uscito per la Semantic Sounds5/17”, il nuovo album di Fabio Ferruccio aka Phabio.
Non potevamo che parlarne oggi, 17 gennaio, un giorno e un numero che in un certo senso sono legati alla motivazione della scelta del titolo. “5 e 17 sono i miei numeri fortunati”, precisa il cantautore vastese, “e inoltre il 17 ‘mi perseguita’ lo vedo ovunque, in qualsiasi forma! Prendo sempre il telefono quando sono le 17:17, mi capita di leggere targhe che contengono quel numero, mi succedono cose positive i 17 di ogni mese… insomma lo vedo ovunque e quindi ho pensato che fosse un segno e allora ho chiamato l’album così! Il 5 è il mio numero fortunato da quando ero bambino, e per assurdo nell’orario delle 24 ore il 5 pomeridiano è il 17”.
Fabio Ferruccio è uno di quegli artisti che nella vita non può fare a meno della musica. Come si può notare dalla copertina dell’album, vive in simbiosi con la sua chitarra, uno strumento che conosce molto bene, che ha studiato e che lo ha accompagnato in tanti progetti: ricordiamo The Lies, Disco Socks, I Vintage, Ladykillers, Jaf Bomb, Nikiz & Ferro, F&F, The BT e nelle collaborazioni insieme all’amico di una vita Andrea Colonna aka Illord.
Da qualche anno, sotto lo pseudonimo di Phabio, ha intrapreso un progetto solista, che ha già prodotto due album interessanti, parliamo di “Macchine” del 2020, anticipato dal singolo “Sempre domenica”, e “Funk For Your Ace”, lanciato lo scorso settembre: un album interamente strumentale composto da otto brani di buona musica funk.
All’artista vastese piace molto sperimentare, divincolandosi da stereotipi standard, che spesso si dimostrano monotoni. In questo nuovo album, Phabio strizza l’occhio alla musica elettronica, proseguendo nel nuovo percorso musicale iniziato con il precedente album.
“5/17”, è un album che può essere definito “elettropop”, formato da undici brani per quasi un’ora di musica. A partire da “Rinascita”, brano d’apertura di sette minuti e mezzo, l’album scorre via veloce senza mai perdere di intensità, attraverso brani come “Stoccolma”, “Blue”, il singolo “Corri”, fino a “Persi”, un brano molto interessante dal sound che ti entra in testa… e ti mette una gran voglia di riascoltare di nuovo tutto da capo.
Assolutamente consigliato.


L’album può essere ascoltato su tutte le principali piattaforme digitali. Di seguito i link di youtube e spotify:

https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_kl6ecJRs7-VoKTPoclV9fP7K2rKcygMps

Spotify – 5/17


Nessun commento:

Posta un commento