Appuntamento domenica 11 dicembre alle ore 21.15 presso il Teatro Madonna dell’Asilo con l’Italian Contemporary Orchestra diretta da Angelo Valori, per un nuovo evento di Repertori Possibili promosso da Adrimusic Centro Adriatico Produzione Musica in collaborazione con Grido CineTeatro.
Hits & Strings presenta alcune delle più belle melodie tratte dal repertorio delle colonne sonore di autori come Ennio Morricone e Nino Rota, rielaborate in una originale versione per soli archi.
La seconda parte del programma è composta da alcune dei più celebri successi internazionali, temi straordinari ormai scolpiti nei ricordi di tutti noi, musiche memorabili che hanno fatto la storia della musica e che ci emozionano ogni volta nel profondo.
Il prezzo del biglietto è simbolico, solo 3 euro, è può essere acquistato tramite il circuito Ciaotickets, oppure presso il botteghino del teatro la sera stessa.
Angelo Valori ha iniziato giovanissimo l’attività di compositore, con esecuzioni presso prestigiosi festival e rassegne Europee e Americane (Teatro dell’Opera di Roma, Teatro stabile di Torino, Teatro lirico di Parma, Autunno musicale a Como, Teatro stabile di Parma, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Società dei Concerti de L’Aquila, Spoltore Ensemble, Società del Teatro e della Musica e Jazz in Fall di Pescara, Amburgo, Francoforte, Parigi, Berlino, Milano, Trieste, Bologna, Madrid, Ravenna, Bari, Rovigo, Bolzano, Sant’Arcangelo di Romagna, La Spezia), trasmesse da importanti Network Europei e pubblicate da Rai Trade, Edipan, BMG - Ricordi.
Ha composto le musiche per lo spettacolo di danza “Cleopatra” rappresentato al Teatro Nazionale nell’ambito della stagione 2008 del Teatro dell’Opera di Roma.
Le sue composizioni sono registrate su diversi CD, tra i quali Notturno Mediterraneo (Egea Records, con Gil Goldstein e Gabriele Mirabassi), Dove volano gli angeli (Wide Sound, con Bob Mintzer e Fabrizio Bosso), e Il Caffè Dalle Americhe (Wide Sound, con Javier Girotto). Ha diretto musiche di Rota, Piazzolla, Part in un CD dell’Adriatico Ensemble ed eseguito con John Patitucci, in prima mondiale, le sue “Variazioni” per Basso Elettrico ed Orchestra d’archi.
Dal 1993 al 2013 direttore artistico dell’ECAMLAB per la quale ha prodotto più di 30 CD nell’ambito dei nuovi linguaggi musicali. Dal 2001 al 2013 direttore artistico del Festival Spoltore Ensemble, è stato Consigliere e Amministratore Delegato dell’Ente Manifestazioni Pescaresi (1999-2008) e Direttore Artistico del Teatro Massimo e Teatro Circus di Pescara (2003-2010).
È diplomato in composizione e direzione d’orchestra presso i Conservatori di Pescara e L'Aquila, oltre che presso l’Accademia Musicale Pescarese, dove ha seguito i corsi di Mario Gusella e Donato Renzetti. Ha conseguito il Master in Arranging and Orchestration presso Berklee Music di Boston.
Titolare di cattedra presso il Conservatorio statale di musica di Pescara, dove tiene i corsi di Contemporary writing, Teoria della Musica e Film Scoring. Tiene regolarmente Masterclass, Clinic e Concerti presso prestigiosi Conservatori, College e Università Europee e Americane: Berklee College di Boston, Columbia College di Chicago, dove è stato invitato anche come "Guest Artist in Residence", KunstUniversitat di Graz, PopAkademie di Mannheim, Royal College di Stoccolma, Conservatorium van Amsterdam. Attualmente è membro del Learning Outcomes Working group dell'AEC (Associazione Europea dei Conservatori).
Nessun commento:
Posta un commento