Soltanto una settimana fa Vasto ha avuto il piacere di ospitare il chitarrista classico David Russell, famoso in tutto il mondo per la sua sensibilità musicale e artistica grazie alle quali è stato insignito di numerosi e prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale. L’artista scozzese il 29 e 30 ottobre è stato brillante protagonista di un seminario e di uno straordinario concerto al Teatro Rossetti.
Ma con la memoria voglio tornare al maggio 2010 quando, grazie al M° Raffaele Bellafronte, Direttore Artistico del Teatro Rossetti, la nostra città ha avuto il piacere di ascoltare dal vivo uno dei più grandi chitarristi al mondo: Monte Montgomery.
Questo è l’articolo scritto per l’occasione, pubblicato sul blog NoiVastesi:
Per quasi due ore il chitarrista americano Monte Montgomery ha incantato il pubblico del Teatro Rossetti. Ogni commento è superfluo di fronte alla straordinaria bravura di questo artista, salito sul palco accompagnato dalla sua fedele “Excalibur”, una chitarra acustica che a vederla sembra un residuato bellico, ma che l’artista conosce a memoria e sa farla davvero “parlare”.
Una serata indimenticabile per i tanti musicisti vastesi presenti in sala, ma anche per i tanti appassionati di musica rock e blues sorpresi dalla straordinaria tecnica di questo cantante e chitarrista, fino a ieri quasi completamente sconosciuto, almeno dalle nostre parti.
Una scaletta molto ricca e intensa, dal primo fino all’ultimo minuto, fino ad una splendida cover “Romeo and Juliet” dei Dire Straits ed una cover di Jimi Hendrix.
Monte è cresciuto immerso nella musica, sua madre era una folk-singer, ed ha iniziato a suonare a livelli professionali fin da adolescente. Attualmente è uno dei principali riferimenti della scena musicale texana.
Monte Montgomery è stato il primo in assoluto ad essere menzionato dalla rivista Guitar One Magazine nella lista dei migliori 10 nuovi chitarristi americani ed è stato l’unico a vincere per ben sette anni di fila il concorso “Miglior Chitarristica Acustico” all’Austin Music Awards.
Nel 2004 è stato incluso nella lista dei 50 migliori chitarristi acustici di tutti i tempi.
Un grazie al Maestro Bellafronte, Direttore Artistico del Teatro Rossetti, per aver portato nella nostra città un artista straordinario, il cui concerto sono sicuro rimarrà impresso per molto tempo nella memoria di quanti erano presenti.
Lino Spadaccini

Nessun commento:
Posta un commento