The Last Hour – Deadline, CD, 2014, Seventh Crow Records
The Last Hour è un progetto di Roberto Del Vecchio, attivo sulla scena musicale dal 1994, con progetti come Gothica (due demo e due album pubblicati per la Cold Meat Industry), Les Jumeaux Discordants (Athanor Records) e Shadoworld.
Il primo brano composto è “Into Empty Depth”, pubblicato sulla compilation “Flowers Made of Snow” (Cold Meat Industry, 2004). Nel dicembre 2008, esce il primo CD per etichetta russa Other Voices Records, anticipato da un EP di tre brani pubblicato a settembre per la Intuition Records.
Nel 2012 partecipa al brano "Pickup song" insieme all'amico Old Boy, pubblicato nella compilation di cover di Codeine per la White Birch Records. Nell'agosto 2014, viene pubblicata la cover della band inglese post-punk The Sound "Winning".
Il 22 dicembre 2014 per la Seventh Crow Records, etichetta indipendente francese con sede a Parigi, esce il nuovo album "Deadline", preceduto dal singolo “Oblivion”.
"Deadline è una linea di confine che non si può attraversare senza pericolo di morte”, affermava Del Vecchio in una intervista a Underground Vastese, “In Deadline, comunico con l'universo, con il silenzio di Dio, cercando un senso per tornare a respirare. È la lotta tra l'illusione e la realtà, la vita e il sogno, è la porta verso l'infinito, i mondi inimmaginabili, lo spazio cosmico, il nulla”.
La musica è classificabile nel genere darkwave con un ampio uso di sintetizzatori. Il nuovo album, composto da dieci brani, suona più elettronico e "groovy" che in passato, ma con uno stato d'animo sempre oscuro.
Ad un anno esatto da “Oblivion”, il 23 settembre 2015 esce in formato digitale il singolo “Everything Fades Away”. Oltre al brano contenuto anche nell’album, è presente un secondo brano con testo e voce di Label Mou, ovvero Liliana Aurora Desiati, già inserito nella compilation “Chill-out Leftfield Dark Downtempo Vol. 1”.
Infine, è da segnalare l’official music video “Utopia”, scritto e diretto dalla regista vastese Lara Celenza per la Kalifim Productions. Il video è stato selezionato al Rincon International Film Festival 2014 ed al Berlin Indipendent Film Festival 2014.
Nessun commento:
Posta un commento