lunedì 24 ottobre 2022

Discografia Vastese n.247 - Hexperos

Hexperos – Lost in the Great Sea, CD, 2014, In the Morningside Records

Dopo l’album di debutto, “The Garden of the Hesperides” ed il successivo “The Veil of Queen Mab”, gli Hexperos, duo vastese formato da Alessandra Santovito e Francesco Forgione, si mettono al lavoro per un nuovo album, con un sound intriso di sonorità celtiche, aggiungendo la uilleann pipe all’arpa bardica e celebrando il mito di Aine, una delle dee irlandesi dell'estate, associata al sole, e la rinomata Giant’s Causeway.
Sempre più stretto è il legame con l’arte Pre Raffaellita. Un topos sempre presente in tutti i loro album ed anche nei progetti precedenti, determinato da un legame territoriale: i membri fondatori dell’ensemble, infatti, condividono la terra natale con Gabriele Rossetti, padre del fondatore del movimento Pre Raffaellita Dante Gabriel e della poetessa Christina Georgina, dei quali gli Hexperos hanno trasposto in musica alcune poesie.
L’album è dedicato a viaggiatori reali e sognatori, tempi antichi, amanti, alle donne del passato che potevano viaggiare solo con la fantasia, ma che sono state grande fonte di ispirazione per gli artisti uomini di tutti i tempi.
Una piccola preziosa perla all’interno dell’album è il brano dal titolo “Reflection”. Parla del forte legame che può originarsi tra madre e figlia, frutto della nuova esperienza genitoriale del duo e soprattutto del nuovo sentimento materno provato dall’autrice dei testi. Per questa ragione, gli Hexperos si sono avvalsi della collaborazione del Coro di Voci Bianche Stella Maris diretto dal M° Paola Stivaletta.

Formazione:
Alessandra Santovito, voce, flauto traverso
Francesco Forgione, violoncello, arpa bardica, hammer dulcimer, viola da gamba, bouzouki, tastiere
Alessandro Pensa, violino
Domenico Mancini, violino
Francesco Savoretti, percussioni
Paolo Di Nicola, uillean pipes
Michele Cinquina, tiorba
Simone Raniere, chitarra acustica
Coro di Voci Bianche Stella Maris diretto dal M° Paola Stivaletta 

 








Nessun commento:

Posta un commento