lunedì 3 ottobre 2022

Discografia Vastese n.238 - AUT AUT

AUT AUT – Limbo, Demo MC, 1984

Gli AUT AUT sono la prima band rock fondata da Umberto Palazzo (futuro Allison Run, The Ugly Things, Massimo Volume e Santo Niente), ispirato al post-punk inglese, un genere che Palazzo ebbe modo di approfondire in Inghilterra, nei primi anni ’80, in occasione di una vacanza estiva a Bristol.
La prima formazione, che prendeva il nome di NOUS, era formata da Umberto Palazzo alla chitarra, Eugenio Aveta alla voce, Giancarlo Di Pietro al basso (futuro leader degli E et S) e Domenico Dursi alla batteria. Poco dopo cambierà la parte ritmica, con l’arrivo di Roberto Di Virgilio al basso e Luigi La Verghetta alla batteria. Angelo Canelli (rip!) alle tastiere completerà la formazione, che cambierà anche il nome in AUT AUT.
Dopo il demo “L’assassino”, ripreso dal repertorio dei NOUS, la band pubblica lo storico demo “Limbo”. Cinque i brani presenti nella cassetta registrati, prodotti e mixati da Umberto Palazzo tra l’agosto ed il settembre del 1984 al Tanfo Studio Snaps.
Tutti i brani sono scritti da Palazzo, eccetto “Delirio” e “Communicate”, a quattro mani con Aveta.
Disegni e grafica della copertina sono realizzati dal grande Roberto Marchionni, all’epoca studente a Vasto, e successivamente diventato famoso fumettista e sceneggiatore.
Il demo viene recensito anche dalle riviste specializzate dell’epoca, come Mucchio Selvaggio e Rockerilla, mentre il brano “IDUD”, viene inserito nel 2013 nella raccolta allegata al saggio sulla new wave italiana “Noi Conquisteremo La Luna”.

Formazione:
Umberto Palazzo, chitarra e cori
Eugenio Aveta, voce
Angelo Canelli, tastiere
Roberto Di Virgilio, basso
Luigi La Verghetta, batteria 

 



Nessun commento:

Posta un commento