venerdì 14 ottobre 2022

Al via la XXI Rassegna Musicale Bernardino Lupacchino dal Vasto

Questa sera e domani, doppio appuntamento con il Coro Bachis Sulis di Aritzo (NU) diretto dal M° Michele Turnu.

Torna la Rassegna Musicale “B. Lupacchino dal Vasto”, ideata e organizzata dal Coro Polifonico Histonium, con la direzione artistica del M° Luigi Di Tullio.
Questa sera, alle ore 19, nella Cattedrale di San Giuseppe, è previsto il concerto “Il canto, le voci e l’anima” del prestigioso Coro Bachis Sulis di Aritzo (NU), diretto dal M° Michele Turnu. Il coro sardo si esibirà anche domenica mattina, alle ore 11, nei Giardini napoletani di Palazzo d’Avalos.
Il Coro prende il nome dal poeta vernacolo Bachisio Sulis vissuto dal 1795 al 1838 ad Aritzo, piccolo paese della Barbagia nell’interno della Sardegna. La vita del poeta fu contrassegnata da vicende tormentate che lo costrinsero alla latitanza per circa 12 anni. Da qui l’appellativo di «Poeta Bandito».
Il Coro Polifonico “Bachis Sulis” ha al suo attivo innumerevoli e significative esperienze in campo regionale, nazionale ed internazionale, e svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa.
La Rassegna proseguirà il 5 novembre, presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, con un’interessante tavola rotonda sul tema “Musica e emigrazione sulle note di Uašte bbelle”.
Domenica 13 novembre, alle ore 10, presso la Chiesa del Carmine, si svolgerà il Laboratorio Corale Nazionale con il docente coordinatore Pier Paolo Scattolin. La sera dello stesso giorno, presso la cattedrale di S. Giuseppe, si terrà il concerto del Coro Polifonico Histonium “B.Lupacchino dal Vasto”.
La settimana successiva, sabato 19 novembre, sempre nella cattedrale di S. Giuseppe, è previsto il concerto dei Latinobalcanica Ensemble con la partecipazione di Sonia Kaceli (soprano), Elisa Bonazzi (mezzosoprano) e Angela Troilo (contralto).
A chiudere la Rassegna, il 22 novembre, sempre presso la Cattedrale, sarà la consueta Celebrazione eucaristica in onore di Santa Cecilia, Patrona della Musica e dei Musicisti.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero.



 

Nessun commento:

Posta un commento