lunedì 19 settembre 2022

Discografia Vastese n.233 - Agnostica

Terminata l’esperienza con i Clama e, successivamente con i Sofonisba, insieme a Cristiano Marcelli (voce), Alessio Mariannaci (basso) e Damiano Pellicciotta (batteria), il chitarrista Andrea Maioli fonda gli Agnostica.
La formazione iniziale vede Maioli alla chitarra e voce, Damiano Pellicciotta alla batteria, andato via quasi subito e sostituito da Franco Stivaletta, e Carmine Marcello al basso, fino alla fine dell’estate del 1996, successivamente sostituito da Marco Pelliccia.
Dopo un demo iniziale, registrato in una casa di campagna, Maioli convince il resto della band ad andare a registrare un nuovo demo in uno studio di registrazione professionale. Così Maioli, Pelliccia e Stivaletta partono alla volta di Bologna, al Pedale Baroque Studio di Bologna da Franco Turra, lo stesso studio dove nell’aprile del 1994 Umberto Palazzo e i Santo Niente avevano registrato il demo de “La vita è facile”. Siamo nell’ottobre del 1996. La registrazione che ne esce fuori non è il massimo dal punto di vista del suono, ma comunque esce un buon prodotto che evidenzia le ottime capacità compositive di Maioli e company.
Dodici i brani presenti, con testi e musica scritti prevalentemente da Andrea Maioli e da Carmine Marcello, primo bassista della band.
Degli Agnostica ricordiamo la partecipazione a “No Playback” del 1996, all’Arena alle Grazie, ed il concerto alla Rotonda di Vasto Marina il 22 agosto dello stesso anno.

Formazione:
Andrea Maioli, chitarre/voce/cori
Franco Stivaletta, batteria
Marco Pelliccia, basso




Nessun commento:

Posta un commento