martedì 21 giugno 2022

VastoSound T-Shirt Collection 10 – Siren Festival

Questa t-shirt, acquistata durante la seconda edizione del Vasto Siren Fest, provoca pensieri contrastanti. Da una parte il ricordo di un grande Festival, l’unica vera manifestazione organizzata nella nostra città, grazie a Louis Avrami, con una risonanza internazionale, che ha avuto il merito di portare a Vasto grande nomi della musica (The National, Mogway, Editors, Baustelle, P.I.L., Calcutta, Motta, Cosmo, John Grant, Cabaret Voltaire, dEUS, Notwist e Thurston Moore Group, solo per citarne alcuni), oltre a tantissimi giovani e appassionati di musica provenienti da ogni parte d’Italia. Dall’altra parte c’è tutta l’amarezza per aver assistito alla fine del Siren: l’annuncio delle manifestazioni estive e le parole espresse in merito qualche settimana dall’assessora al turismo Licia Fioravante, hanno sancito la definitiva morte del Siren Fest. “Il compito dell’amministrazione comunale”, ha spiegato l’assessore al turismo, come da nota riportata su chiaroquotidiano.it, “è vagliare con meticolosità, attenzione e parsimonia le proposte. Oltre al corrispettivo economico da 100mila euro, la Stardust ci ha chiesto l’esclusività della somministrazione di cibi e bevande e su vari altri fronti. Inoltre, nell’offerta non venivano indicati gli artisti che avrebbero preso parte a questa edizione, per questo non abbiamo accettato una proposta a scatola chiusa. Ho anche inviato una Pec alla Regione Abruzzo, agli assessori e ai consiglieri regionali per chiedere sostegno ai fini del reperimento dei fondi necessari e indispensabili. In questo senso, ho anche fatto numerose telefonate. Fino a ieri sono stata in contatto con Louis Avrami per addivenire a un compromesso”.
Ovviamente non conosciamo tutte le trame che ci sono dietro questa vicenda, ma da appassionati di musica ci permettiamo di dire che tutto questo rappresenta una grande perdita per Vasto.
Tornando alla t-shirt, l’edizione del 2015 ha visto la partecipazione come headliner i Verdena ed uno strepitoso James Blake, per l’unica data live in Italia. Ed ancora: Colapesce, Sun Kil Moon, Gazelle Twin, Gareth Dickson, Clark, Jon Hopkins e Iosonouncane, che abbiamo rivisto proprio lo scorso anno a Piazza del Popolo con il suo Ira Tour 2021.

 



Nessun commento:

Posta un commento