mercoledì 29 giugno 2022

Discografia Vastese n.223 - Chilafapuliska

Chilafapuliska – Goombah!, CD, 2019, Maninalto! Records

Terzo album in studio della band abruzzese/molisana, formata da Lorenzo Ilari (voce e chitarra), Andrea Sicuso (batteria), Michele Ilari (basso), Marco La Fratta (chitarra, tastiere e cori), Domenico Di Francesco (tromba), Simone Smargiassi (sax contralto) e Francesco Sciascia (sax tenore).
“Goombah”, questo il titolo dell’album, segue il percorso artistico intrapreso dalla band, tra ska, punk, rocksteady, o per dirla con una parola sola “barracuda beat”.
A spiegare il titolo è la stessa band: “Il termine viene usato quotidianamente dalle nostre parti, ‘compà’ serve ad identificare i compari e gli amici più stretti. Ecco, noi abbiamo racchiuso l'abruzzesità con il montone e con questa parola, goombah appunto. Abbiamo fatto riecheggiare l'Abruzzo e la ‘nostra terra’ in senso più ampio, prendendovi a testate con le tematiche che più ci stanno a cuore: affari di stato, denuncia e attualità velata”.
L’album è stato anticipato dal singolo “Mary Jane”, uscito in anteprima su Repubblica.it il 16 settembre del 2019, che vede la partecipazione straordinaria di Roy Paci, con la sua voce, la tromba e la produzione artistica, oltre a coautore del brano. “Tra ska e rocksteady, 'Mary Jane' è un inno all’atmosfera e alla 'slow attitude' caratteristiche del Sud, alla tradizione, alla ricerca di una pace interiore, un invito a riappropriarci della più profonda rilassatezza”. Il video, girato in sei diverse spiagge tra Abruzzo, Molise e Sicilia, è firmato dal regista Andrea Sicuso e racconta la svolta di Edoardo, un ragazzo che decide di trasferirsi su una "terra nuova", dopo essersi licenziato dal lavoro che lo rendeva sempre più stressato. Sale sulla sua barchetta e parte. Approda in una spiaggia, dove passerà il resto della sua vita a dondolarsi sull'amaca, aprire noci di cocco e vendere frutta fresca.
L’artista siciliano non è l’unica partecipazione di spessore: segnaliamo le voci di “Cippa” e “Paletta”, membri storici dei Punkreas, in “Testa e Femore”, il trombone di Luigi De Gasperi Mr. Tbone nei brani “Big Bamboo” e “Shanking”, ed ancora il contrabbasso di Tonino Adelini (59ers) in “Diablo Swing”.
L’album è stato registrato e mixato da Fabio Tumini presso Satellite Records di San Salvo. Masterizzato da Andrea Bernie presso Eleven mastering di Busto Arsizio.

Formazione:
Lorenzo Ilari, voce e chitarra
Andrea Sicuso, batteria
Michele Ilari, basso
Marco La Fratta, chitarra, tastiere e cori
Domenico Di Francesco, tromba
Simone Smargiassi, sax contralto
Francesco Sciascia, sax tenore




 


Nessun commento:

Posta un commento