martedì 14 giugno 2022

Discografia Vastese n.216 - Angelo Canelli

Angelo Canelli – Plays The Music Of Sting, CD, 2005, Wide Sound

Terzo e ultimo lavoro discografico dello straordinario musicista abruzzese Angelo Canelli, scomparso, per un tragico incidente stradale, a soli trentanove anni. Era l’8 luglio 2006, un anno dopo la pubblicazione per l’etichetta Wide Sound di Nepezzano (TE), di “Angelo Canelli Plays The Music Of Sting”.
In questo terzo lavoro discografico, il pianista vastese rende omaggio ad uno dei più grandi artisti della scena pop internazionale, attingendo dal miglior repertori del compositore inglese, riarrangiando i brani con estrema lucidità in chiave funky-jazz. Il perché di questa scelta lo spiega direttamente Angelo Canelli nel testo introduttivo al CD: “…Per me è stato fonte di gioia e soddisfazione il poter attingere (come un ape fa con il suo pungiglione) alla musica universale e cosmica di un artista così geniale ed eclettico quale Sting è (e Sting significa pungiglione!). Nessuno più di lui ci fa riflettere sul fatto che la musica è un’esperienza di vita, e gli stili sono solo un mezzo per raccontarla”.
I brani presenti sono tutti, ovviamente, conosciuti: passiamo da “Fragile” a “Children Crusade”, da “If You Love Sombody Set Them Free” a “Walking On The Moon” dei Police.
Di assoluto livelli i musicisti che hanno accompagnato Angelo Canelli in quest’avventura: Gianluca Esposito (sassofono), Samuele Garofoli (tromba), Diana Torto (voce), Jason Stewart (basso), Maurizio Rolli (basso), Israel Varela (percussioni), Jason Marsalis (batteria), Maurizio Manzi (batteria), e la partecipazione di The Amp Chorus.



 



Nessun commento:

Posta un commento