Le Stanze di Federico – Vol. 1, CD, 2017, Gallirecords
Prodotto da Fenix Entertaiment e Gallirecords
Il 17 febbraio 2017 viene pubblicato il primo album ufficiale della band Le Stanze di Federico, che contiene il singolo “Oltre l’immagiNazione”, presentato alle selezioni di Sanremo Giovani.
La band nasce nel 2011, in origine formato da cinque elementi, che subisce negli anni vari trasformazioni con inserimenti e defezioni, che ruotano intorno al leader Federico Galli ed al chitarrista vastese Piero Garone (nella band dal 2013).
Così si raccontano LSDF: «Fuggiti dalla terra dei generi musicali convenzionali, “Le stanze” decidono di raccontare le loro notti insonni, le ricerche dei centesimi mancanti per un pacchetto di sigarette, le chiacchiere col bicchiere in mano negli alberghi, le ore di chat con ragazze impossibili e tutte le altre piccole cose che appartengono a tutti ma che solo gli artisti sanno raccontare con queste sfumature. Nelle "stanze" la musica può svestire i panni scomodi, liberarsi delle maschere e mettere i piedi sul tavolo. È all’interno di queste “stanze” che nasce la loro musica. La caratteristica principale è proprio l'unione di elementi provenienti da esperienze musicali diverse e dai più svariati generi musicali: pop, reggae, funky e rock che si fondono insieme all’interno dello stesso brano. Così, hanno dato vita ad un sound che può definirsi “proprio e caratteristico”, non identificabile con altri».
Dieci i brani presenti nell’album: oltre ai singoli “L’estate è nostra” e “Oltre l’immagiNazione”, è da segnalare “L’italiano medio”, omaggio al primo lungometraggio del comico teatino Maccio Capatonda. Con il brano, apprezzato dallo stesso Maccio e da più di seimila fan che lo hanno votato sul web, la band è arrivata tra i 12 finalisti della selezione nata per dare spazio alla musica emergente e ai giovani artisti, e dare loro la possibilità di salire sul palco di San Giovanni a Roma, il primo maggio.
Formazione:
Federico Galli, voce e piano
Piero Garone, chitarra
Alessandro Alma Mazzola, batteria
Nessun commento:
Posta un commento