mercoledì 27 aprile 2022

Discografia Vastese n.194 - Giuseppe Monopoli

Giuseppe Monopoli – Certe Storie, EP CD, 2011

Esordio discografico da solista per Giuseppe Monopoli, apprezzato cantautore con un bagaglio musicale davvero notevole.
La passione per la musica e, in particolare, per la chitarra, esplode a 14 anni nei cortili parrocchiali. Un’esperienza significativa, dove venne riconosciuto il talento del cantautore vastese, è la partecipazione al Talentiere, conosciuto anche come “Festival degli Sconosciuti”, manifestazione canora che si svolgeva ad Ariccia, ideata da Teddy Reno nel 1961. Nella seconda edizione vinse Rita Pavone, che in seguito sposerà Teddy Reno e lo affiancherà come organizzatrice della manifestazione.
Nei primi anni ’80, mette in piedi insieme all’amico Alessandro Bronzo, il progetto Bromo (nome derivato dai cognomi dei due musicisti Bronzo e Monopoli), culminato nel 1984 con la pubblicazione di un 45 giri, con i brani “Sera” e “Carina”. Dieci anni più tardi verrà pubblicata la musicassetta, dal titolo “Succede”.
Dopo un periodo di sosta, nel 2008 Monopoli decide di tornare a scrivere e suonare da solo. Vedono così la luce i brani “Prima o poi” e “Qualcosa di interessante”, che fanno da preludio al primo EP “Certe Storie”, che vedrà la luce tre anni più tardi.
Cinque i brani presenti nell’album, con parole e musica dello stesso Monopoli, che parlano soprattutto d’amore e sentimenti attraverso una scrittura mai banale.






Nessun commento:

Posta un commento