giovedì 24 marzo 2022

Discografia Vastese n.179 - Marco Salcito

Marco Salcito – Radamés Gnattali, 4 Concertinos for Guitar and Orchestra, CD, 2017, Brilliant Classics

Considerato uno dei più talentuosi chitarristi italiani, Marco Salcito ha inciso in prima esecuzione composizioni di autori contemporanei italiani per la casa musicale Bongiovanni di Bologna, RAI Trade e Les Production d’OZ. Nel 2007 è uscito il primo cd, insieme a Luca Ciarla, dal titolo “Rosso Gitano”, edito dalla Violipiano. Nel 2009 è stato pubblicato il cd “Scaramouche” edito dalla Wide Classique, frutto della collaborazione artistica con il clarinettista Gianluca Sulli. Nel 2014 per la Dynamic ha pubblicato il suo doppio cd "Le Variazioni Goldberg" di J. S. Bach, che racchiudono tre anni di intenso lavoro di trascrizione ed arrangiamento.
Al giugno del 2017, Salcito ha pubblicato per la Brilliant Classics 4 concerti per chitarra e orchestra, del compositore brasiliano Radames Gnattali (1906-1988) con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal M° Marcello Bufalini. Un album ancora più prezioso se si pensa che all’interno sono presenti le world premiere recording di due opere inedite del compositore, recuperate da Salcito dai manoscritti originali, grazie alla disponibilità della vedova del compositore brasiliano, Mrs Nelly Gnattali.
Con questa registrazione Marco Salcito ha voluto rendere omaggio ad un compositore prolifico e raffinato che, conosciuto solo in parte dal mondo musicale, e chitarristico in particolare, ha composto per chitarra e orchestra quattro opere di indiscusso pregio che purtroppo non hanno avuto nel tempo il successo e la popolarità che avrebbero meritato. Pagine che rappresentano un tassello importante nello sviluppo della storia della musica latino-americana e nel repertorio chitarristico nello specifico.
Per questo album, nel 2018, gli è stato assegnato dal Convegno Internazionale di Alessandria il premio “Chitarra d’Oro”, come migliore produzione discografica per chitarra e orchestra dell’anno.

 


Nessun commento:

Posta un commento