giovedì 10 marzo 2022

Discografia Vastese n.170 - Florindo Croce

Florindo Croce – Core di ‘stu core, CD, 2004
Arrangiamenti di Pino Piazzolla

Terzo album di Florindo Croce, pubblicato nel 2004 con il contributo della Regione Abruzzo, composto interamente da canzoni dialettali.
Dopo le precedenti prove”, scrive Gianni Oliva nella presentazione, “nelle quali l’artista vastese ha cantato la disperazione del vivere, la solitudine e l’incomprensione, il suo inconfondibile stile naif muta registro attingendo al patrimonio popolare abruzzese e al suo dialetto. Ma il recupero non pesca nel repertorio della tradizione riproponendo canzoni ben note al pubblico; Croce crea ex novo limitandosi solo ad ispirarsi a quella musicalità che egli ha fatto propria e che tenta di rilanciare sotto forme rinnovate. Abrebbe forse potuto affidare le sue composizioni ai cori folcloristici, presso cui esse avrebbero assunto quella veste melodica dolce e malinconica che contraddistingue l’abruzzesità dei nostri migliori musicisti, e invece pone di nuovo in primo piano la sua voce graffiante, soffiata a volte anche stentata, ma di certo originale perché autenticamente sofferente”.
Con questo lavoro Florindo Croce ha voluto ripercorrere le classiche tematiche delle canzoni popolari, come la nostalgia per la lontananza, lo struggimento per un amore lontano, oppure il ricordo di un mondo felice ma inesorabilmente smarrito.
Il CD è inserito all’interno di un piccolo volumetto ben curato di circa 50 pagine, con la presenza di immagini storiche, testi e spartiti dei brani.
Gli arrangiamenti ed il missaggio sono di Pino Piazzolla, mentre la masterizzazione e la stampa sono stati curati dal P.I.M.S. di Vasto.





 

Nessun commento:

Posta un commento