giovedì 27 gennaio 2022

Discografia Vastese n.145 - Federico Caruso

Federico Caruso – Minds, CD, 2018
Autoprodotto

Promettente chitarrista vastese, Federico Caruso ha iniziato a studiare chitarra da autodidatta. I primi anni al liceo musicale di Vasto gli sono serviti per allargare i suoi orizzonti musicali verso generi come la classica, il blues e soprattutto il metal.
Nel 2014 con i Corfinium pubblica un demo di due brani, mentre l’anno successivo, con lo pseudonimo di Frederick Meith, pubblica alcuni brani contaminati da influenze folk e celtiche.
Nel 2018 le indubbie qualità di scrittura e di perfetta conoscenza dello strumento, lo hanno portato a pubblicare il primo album “Mind”. Sette brani strumentali, registrati nel suo studio casalingo, influenzati da chitarristi come Nick Johnston, Joe Satriani e Steve Vai, che mettono in risalto le grandi qualità tecniche del giovane musicista vastese.
Subito dopo la pubblicazione dell’album, con l’iscrizione alla Saint Louis College of Music a Roma, una delle più grandi accademie jazz in Italia, avviene una svolta nel genere musicale di Federico Caruso. Il singolo “Funck It” richiama a sonorità jazz, funk, fusion e blues e vede la collaborazione di due ex compagni di liceo: Michele Taraborrelli alle tastiere e Fabrizio De Nadai alla tromba.

Formazione:
Federico Caruso, chitarra
Roberto Zinni, tastiere, piano
Andrea De Filippis, basso
Santino Stinziani, chitarra (guest solo)

 




Nessun commento:

Posta un commento