mercoledì 24 novembre 2021

Discografia Vastese n.114 - Florì Croce

Florì Croce – …Come se quando…, CD, 1995

“…Come se quando…” è il primo CD pubblicato da Florindo Croce. Un ottimo lavoro in linea con la migliore tradizione cantautorale italiana. “La quotidianità e il gioco della memoria”, spiega il Prof. Gianni Oliva nella presentazione, “predominano in testi apparentemente scontati, ma che si rivelano un osservatore profondo dell’esistere, che sa porgere agli altri senza diaframma il frutto della sua ricerca espressiva. Lo stesso linguaggio frequentemente è ricondotto volutamente al grado del parlato, sicché il racconto riflette una concezione della canzone come evento naturale e mimesi del reale. Anche la musica non è artificiosa e difficilmente si avventura in sentieri melodici”.
A spiegare il titolo del CD è l’autore stesso: “È una frase ripresa dal mio dialetto, uno dei tanti abruzzesi, che per me introduce magicamente in un mondo, che non è quello di ogni giorno, frenetico e convulso, ma un mondo che è parallelo (che per me è fatto di musica); dove si accende magicamente… come, se quando… e poi la trovo una frase molto musicale!”.
I brani sono stati registrati in un arco di tempo tra il 1989 ed il 1994, “in presa diretta”, senza aver effettuato alcuna prova.
Tutti i brani sono stati arrangiati da Pino Piazzolla, eccetto “Ehi tu (ho le spalle al muro)”, arrangiato da Peppino Forte e “Io ho bisogno di te” arrangiato da Raffaele Bellafronte.
Molto interessante il booklet arricchito da disegni originali del compianto Salvatore Iammarino.













Nessun commento:

Posta un commento