domenica 24 ottobre 2021

Il ricordo di una grande band, i Syrma

La rivelazione del momento. I Syrma selezionati per Sanremo”. Con questo titolo, il periodico Il Vastese nell’ottobre del 2000 pubblicava un interessante articolo a firma di E.D. De Gregoris, dedicato alla band di Casalbordino.
Sono di sicuro in campo Regionale la rivelazione del momento”, si legge nell’articolo, “il gruppo musicale Sirma, nato nel 1994 dall’idea di quattro ragazzi in gamba che decidono di mettere assieme la loro passione per la musica e i canti d’autore, da alloro sono in continua ascesa nei traguardi di rilievo”.
La band era formata da Nicola Pennetta (voce e basso), Francesco Cimini (chitarra ritmica e cori), Leonardo Di Risio (chitarra solista) e Pierluigi Ruzzi (batteria).
Diverse sono state le partecipazioni del gruppo a festival musicali del territorio ed anche fuori regione, sempre con ottimi piazzamenti: ricordiamo il primo posto all’Abruzzo Festival della canzone del 1996, l’anno successivo il 2° posto al prestigioso Star Sprint di Fiuggi, nel 1998 sono stati ospiti della Raiset di Napoli dove hanno inciso il brano “Resti solo tu”, che ha ottenuto un discreto successo di critica. Successivamente hanno prodotto un altro brano molto interessante dal titolo “Quello che ho”.
Nell’autunno del 2000 i Syrma parteciparono alle selezioni regionali dell’Accademia di Sanremo. La band ottenne un ottimo punteggio oltre al premio della critica come miglior brano. Di diritto passarono alle selezioni nazionali, che si svolsero a San Remo nella prima settimana di ottobre, non riuscendo comunque a superare lo sbarramento.
Due anni più tardi la band arrivò alle finali di Sanremo Rock.
Un disco nasce nel 2001”, ricorda Francesco Cimini, “con tanta fatica e attenzione, figlio dell’esperienza strumentale di tutti i componenti. Il titolo è Syrma 2001, ma l’album non verrà mai pubblicato”.
Poco dopo la band si è sciolse ed i musicisti presero strade diverse. Nicola Pennetta proseguì l’attività musicale con i SevenDaysBefore, ancora oggi in attività, che abbiamo avuto il piacere di ascoltare a Vasto nell’agosto del 2019 nel concerto tenutosi nel cortile di Palazzo d’Avalos. Stesso percorso anche per Pierluigi Ruzzi, fino a qualche anno fa quando è uscito dai SevenDaysBefore per confluire nei T.H.i.S., insieme a Leonardo Di Risio. Francesco Cimini ha condiviso diversi progetti musicali, tra cui non possiamo non ricordare i Cartoni Animali, ottima cover band che da anni porta in giro per l’Italia le più belle sigle televisive.

Lino Spadaccini

 

Nessun commento:

Posta un commento