lunedì 6 settembre 2021

Discografia Vastese n.067 - One Sam Band

One Sam Band – Ins(H)ide, EP DS, 2020
Autoprodotto

Artista poliedrico tra i più apprezzati della nostra zona, Samuele Celenza ha all'attivo numerose collaborazioni in ambito Pop/Rock/Blues/Folk/Metal. Ha cominciato a suonare la chitarra intorno ai 15 anni. La prima band formata è quella dei "Tributo Negativo", con la quale pubblica nel 1997 un demo di ottimi pezzi hard rock alternativo. Tra il 1999 ed il 2000 entra a far parte di un gruppo chiamato "Dolcetti" con cui vincerà un concorso chiamato Star Sprint. Alla fase nazionale di Fiuggi la band vince una borsa di studio che si trasformerà nella registrazione di un demo di quattro brani. Con la stessa formazione nel 2000 partecipa all'accademia di Sanremo.
Successivamente aderisce alla band storica vastese prog/death metal degli "Hecatomb" (poi "Embody Madness"), insieme ad Angelo Ciavatta, Arnaldo Ciavatta, Francesco Forgione e Marco Di Spalatro. Oltre alle tante esibizioni nei festival della zona, come "Due Note a Vasto", è da segnalare la partecipazione ad un festival metal a Berlino.
Nel 2007 entra a far parte dei "Vanara", band inizialmente formatasi come tribute band dei "Deep Purple", dando una decisa sterzata verso la scrittura di ottimi pezzi di stampo indie hard rock, che culmineranno nella pubblicazione del CD "Wrapped by light & shades". Parallelamente ai "Vanara", tra il 2008 ed il 2009 aderisce ad un altro progetto musicale chiamato "Witchfield" insieme a Pierluca De Liberato, Giusto Di Lallo, Angelo Ciavatta e, soprattutto, Thomas Hand Chaste, pseudonimo di Andrea Vianelli, ex batterista dei "Death SS" e "Paul Chain Violet Theatre". La prima esibizione live è al Festival Stoned Hand of Doom di Roma.
Tra il 2010 ed il 2011 si dedica agli arrangiamenti, alle registrazioni e alle esecuzioni live dei brani inediti di Claudio Carluccio, alias Old Boy ed i Trouble Shuffle (Riccardo Carluccio, Mattias Stolzenfels, Davide Marcone, Nicola D'Adamo e Davide Wilson Tittaferrante). Di particolare rilievo il concerto a Palazzo d'Avalos con il songwriter americano Michael McDermott e la vittoria all'Atellana Festival di Succivo come miglior band e testo originale.
In questi ultimi anni, diversi sono i progetti a cui aderisce: "In Utero", band tributo ai Nirvana, "90' Stolen", duo acustico con Valerio Ialacci, "Stereofake", insieme a Andrea Ianez Iannone, Davide Tittaferrante e Andrea Tiberio, ed ancora "Liberi su Cauzione", "Sa.Ri.Da" e "Raining Sun".
Nel 2017, con il brano inedito "H2O" partecipa alle semifinali nazionali del prestigioso contest organizzato dalla BIM Music Network di Rimini, con la giuria presieduta da Mogol.
In questi ultimi anni porta avanti il suo progetto solista e nel 2020 pubblica il suo primo EP “Ins(H)ide”, anticipato dal brano “Sacrified”. 



 


Nessun commento:

Posta un commento