mercoledì 23 giugno 2021

Siren Festival: la line up dell'edizione 2021

IOSONOUNCANE

IRA, il nuovo album di IOSONOUNCANE, pubblicato il 14 maggio per la rinata etichetta Numero 1 (distribuzione Sony) che per questa uscita affianca La Famosa Etichetta Trovarobato. Si tratta di un’opera monumentale: 17 tracce, 1 ora e 50 di musica.
IRA è il frutto di un lavoro estenuante che ha attraversato un arco temporale di circa cinque anni. Un disco che, partendo da circa 15 ore di bozze e provini, IOSONOUNCANE ha scritto e arrangiato in ogni singola parte, nota, accento. IRA è quindi il lavoro in cui IOSONOUNCANE oggi delinea la sua figura di compositore e arrangiatore, andando ben oltre quella di cantautore e producer.
Il disco è stato concepito seguendo alcuni punti fermi: un ensemble preciso per il quale scrivere, una serie di musicisti sui quali modellare strutture, arrangiamenti, timbri, dinamiche, trame vocali. IRA è quindi una partitura interamente eseguibile dal vivo dai musicisti che hanno suonato nel disco: Mariagiulia Degli Amori, Serena Locci, Simona Norato, Simone Cavina, Francesco Bolognini e Amedeo Perri. Il risultato finale dipinge un paesaggio sonoro fitto e sconfinato in cui si intrecciano elettronica, psichedelia, echi del Maghreb e reminiscenze jazz. IRA segna infine una nuova tappa nella collaborazione con Bruno Germano, già produttore di DIE assieme allo stesso IOSONOUNCANE.



 

MARGHERITA VICARIO

Oltre a Bingo, nuovissimo progetto discografico in uscita il prossimo 14 maggio, Margherita ha all’attivo un album (Minimal Musical, 2014), un EP (Esercizi Preparatori, 2014) e una serie di singoli, tra cui i fortunati Abaué (Morte di un Trap Boy), Mandela – che ha superato il milione di views su YouTube e di ascolti su Spotify – e Romeo feat Speranza, usciti per INRI nel 2019. Nello stesso anno viene scelta tra le grandi voci della musica italiana per reinterpretare Noi non ci saremo di Francesco Guccini in Note di viaggio – Capitolo 1: Venite Avanti. Si esibisce al MIAMI Festival a Milano nel maggio 2019, per poi portare durante l’estate dello stesso anno la sua musica in tour sui palchi di numerosi altri festival italiani, aprendo anche i live di Calcutta e Carl Brave.
Ogni brano di Margherita è accompagnato da videoclip dall’estetica accurata, che rispecchiano la particolare attenzione dell’artista nell’amalgamare al meglio le sue due anime. La Vicario è infatti anche attrice: studia all’Accademia Europea di Arte Drammatica e dal 2010 inizia a lavorare come attrice per serie tv e cinema, diretta – tra gli altri- da Woody Allen, Lamberto Bava, Marco Pontecorvo, Fausto Brizzi, Antonio Manzini. Dopo diverse apparizioni in tv (da Serena Dandini, da Diego ‘Zoro’ Bianchi, da Mario Sesti), viene inoltre scelta nel 2018 come ospite musicale fisso da Massimo Gramellini per la trasmissione di Rai3 Cyrano.
Nel febbraio 2020 il brano Mandela viene candidato nella categoria Big al Premio Voci per la Libertà di Amnesty International, che premia la canzone dell’anno per i diritti umani.
Nello stesso anno pubblica per Island Records Giubbottino, un brano dalle sonorità urban-pop ricche e raffinate e dalla scrittura brillante ed efficace, Pincio, “ninna nanna” elettronica, che parla di una storia di condivisione, di stima e di coraggio, e Pina Colada feat. Izi, un brano dal sapore latino.
L’estate del 2020 segna anche il ritorno al live di Margherita con l’attesissimo tour, prodotto da DNA Concerti, che la porta sui palchi di prestigiosi festival e rassegne d’Italia, con più di 30 date sold out.
Nella vita artistica di Margherita, cinema e musica si affiancano costantemente senza soluzione di continuità: sempre nel 2020 viene scelta da Alessandro Rossellini per la colonna sonora del film-documentario The Rossellini’s, per cui ha scritto il brano originale The Wisest Man On Earth. Il film ha chiuso la Settimana Internazionale della Critica a Venezia. Ma non solo: nello stesso anno Margherita torna anche sul piccolo schermo nel cast della seconda a stagione della fiction di Rai 1 Nero a metà.
Nell’autunno 2020 diventa la nuova Ambassador italiana di Key Change – organizzazione internazionale che vuole portare un bilanciamento delle presenze maschili e femminili nell’industria musicale -, oltre ad essere inclusa tra le 50 donne dell’anno di D-La Repubblica.
Il 2021 si apre con il featuring in “Equatore”, brano di Rancore, scritto dal rapper, Paolo Antonacci e la stessa Margherita. “Equatore” rappresenta un giro intorno al globo, un viaggio da percorrere attraverso le rime potenti di Rancore e l’unione di queste due voci. Ma la collaborazione con Rancore non è l’unica: Margherita infatti incide anche con Lodo Guenzi “Muoio di noia”, brano contenuto nel nuovo album de Lo Stato Sociale, oltre a collaborare con i Selton in occasione della release del loro ultimo singolo “Karma Sutra”.
È tra gli artisti protagonisti del Concerto del Primo Maggio, dove si esibisce nella sua Abauè (morte di un trap boy) con l’Orchestra Multietnica di Arezzo.
Dopo la release a febbraio per Island Records di “Orango Tango”, brano dalle sonorità urban e dal respiro internazionale, è disponibile dal 23 aprile il nuovo singolo “Come va”, un dolce dialogo tutto al femminile che anticipa Bingo, il nuovo progetto discografico in uscita il 14 maggio.




cmqmartina

Esce il 4 giugno il nuovo album di cmqmartina “DISCO2” (Sony Music/Columbia), un disco per i suoi primi vent’anni, tra elettronica e songwriting. Dopo i recenti singoli “se mi pieghi non mi spezzi”, da subito nelle principali playlist, e pensieri sbagliati, da oggi disponibile su tutte le piattaforme il nuovo album sarà presentato dal vivo stasera al MI MANCHI (data sold out), la nuova rassegna itinerante del MI AMI Festival.
Ecco le prime date del nuovo tour, incluso il primo appuntamento internazionale
Il fortunato debutto era arrivato con DISCO (2019), un album che è un richiamo alla spensieratezza al neon degli anni 80; da quel momento, cmqmartina vede la sua carriera sempre in salita e, in un solo anno e mezzo, a soli vent’anni, supera i 10 milioni di streams e i 160mila followers.
Il primo singolo di successo, lasciami andare!, un tour a fine 2019 con i rovere, la partecipazione a X Factor 2020, una crescita interiore ed esteriore. e ora è qui per tornare a ”far ballare di sé” con un DISCO2 che apre le danze al futuro.
cmqmartina è la giovanissima regina della nu-dance italiana, che dal primissimo singolo “lasciami andare!” non ha più smesso di far parlare di sé.
“Mi è sempre piaciuto credere che le cose che accadono non lo fanno per caso. Che il destino, per quanto le scelte contribuiscano a crearlo, appartiene a tutti da sempre. E ci si può provare, nel tempo, a cercare di fare qualcosa di diverso, di più facile o che piace agli altri, ma la verità è che non puoi sfuggirgli mai. Mia nonna canta sempre ‘La senti questa voce? Chi canta è il mio cuore’, e ha tanta ragione.” (cmqmartina)

cmq ha poco più di vent’anni e vive a Monza, e poco importa se non è Milano.
cmq è cresciuta con Celentano ed Elisa alle medie, che alla fine non è molto tempo fa.
ha scoperto i Beatles e subito dopo Franchino che l’hanno cambiata dentro.
cmq ora ha tanti singoli all’attivo, diverse playlist Spotify, 150mila followers e chissà quanti streams, che cmq non sono male per chi ha appena cominciato.
cmq non rinnega nulla, di solito.
e cmq, cmqmartina si scrive tutto minuscolo.






New Candys

I New Candys si sono formati a Venezia nel 2008. Dopo un EP autoprodotto, nel 2012 esce il primo album “Stars Reach The Abyss” (Foolica), seguito da un tour in UK. Un brano tratto da esso viene incluso nella compilation annuale “The Reverb Conspiracy” dell’etichetta inglese Fuzz Club e della americana The Reverberation Appreciation Society (Levitation Austin). Nel 2015 esce il secondo album “As Medicine” per l’etichetta americana Picture In My Ear e nuovamente per Fuzz Club. Mixato da John Wills dei Loop, riceve apprezzamenti da Simone Marie Butler dei Primal Scream, Stephen Lawrie dei The Telescopes e da Orange Amplification. Seguono tre tour europei che includono il supporto a band come Slowdive, The Vaccines, Savages, Jon Spencer Blues Explosion e la partecipazione a festival tra i quali Secret Garden Party e Liverpool Psych Fest.
Nel 2017 esce il terzo album “Bleeding Magenta” (Fuzz Club / Little Cloud Records) ed il quarto tour europeo include la partecipazione allo SpaceFest a Danzica. Il riconoscimento internazionale della band si consolida nel 2018, prima con un tour australiano dove suonano da headliner al Sydney e al Melbourne Psych Fest e partecipano all’Adelaide Fringe, poi con un tour degli Stati Uniti e Messico che include una live session alla radio KEXP di Seattle. Si esibiscono, inoltre, al Fuzz Club Eindhoven assieme a The Black Angels e altri e suonano in apertura ai The Brian Jonestown Massacre in Italia. Nel 2019 completano due tour consecutivi con oltre 50 concerti, prima in Europa e poi negli Stati Uniti e Canada. Tra i concerti figurano il Desert Stars Festival a Joshua Tree, Milwaukee Psych Fest, The Echo a Los Angeles, Hotel Vegas ad Austin ed il Mercury Lounge di New York. Il terzo tour Europeo, avvenuto a settembre, ha incluso il Levitation France assiema a concerti con The Warlocks e The Dandy Warhols. Nel gennaio 2020 suonano per la prima volta nella penisola balcanica. Alcuni loro brani sono stati inclusi in episodi della serie televisiva americana “Shameless”.
Il nuovo e quarto album dei New Candys, intitolato ‘Vyvyd’, è il primo con la nuova formazione composta da Fernando Nuti, Andrea Volpato, Alessandro Boschiero e Dario Lucchesi. È stato registrato al Fox Studio di Venezia da Andrea Volpato, mixato da Tommaso Colliva (Calibro 35, The Jesus And Mary Chain, Damon Albarn) e masterizzato da Giovanni Versari, questi ultimi entrambi vincitori di un Grammy Award. L’album uscirà il 4 giugno per l’etichetta statunitense Little Cloud Records e per l’italiana Dischi Sotterranei, in aggiunta ad un’edizione esclusiva in vinile per Fuzz Club.





Emma Nolde

Emma Nolde, 20 anni, nasce in Toscana. All’età di quindici anni inizia a scrivere canzoni in inglese, ma in poco tempo la scrittura in italiano prende il sopravvento. È negli ultimi due anni che Emma si dedica effettivamente alla composizione e registrazione del suo primo progetto, insieme ai produttori Renato D’Amico ed Andrea Pachetti. Al Rock Contest 2019 si è aggiudicata il premio Ernesto De Pascale per la migliore canzone con testo in italiano per il brano “Nero Ardesia”. A settembre 2020 è uscito “Toccaterra”, il suo primo album, su etichetta Woodworm/Polydor.

Sono artefice dei miei momenti felici, ma il sole aiuta.
Sono pilota dei miei sorrisi, ma avere qualcuno con cui ridere aiuta.
Sono giudice dei miei pensieri, ma tutto migliora quando la musica è troppo alta per pensare.
Questa sarà un’estate strana, ma avrà tutto ciò che ci è mancato: sole, qualcuno con cui ridere, e musica troppo alta per pensare.
Tornano i concerti, perché serve festeggiare il nostro stare e la nostra pazienza, serve farci un applauso sommersi dai suoni, e dal cielo delle sere d’agosto.
I suoni altissimi ci sono. Le mani che si stringono ce le dobbiamo immaginare. Ma è per questo che le canzoni hanno parole.
(Emma Nolde)




GOLD MASS

GOLD MASS è un artista indipendente, scrive e produce musica elettronica. A gennaio, è stata
selezionata tra i migliori talenti europei per partecipare allo showcase festival Eurosonic.
Ha pubblicato l’EP SAFE in giugno, contenente 4 pezzi scritti, registrati e prodotti dall’artista stessa.
Nel 2019 ha pubblicato il suo album di debutto Transitions, prodotto da Paul Savage (Mogwai) al
quale ha fatto seguito un tour europeo.
GOLD MASS è un progetto femminile completamente indipendente, autogestito e autofinanziato.


Caterina Palazzi "Zaleska"

“La contrabbassista romana si è imposta nel corso degli anni come una figura di spicco nel panorama jazzistico (e non solo) internazionale, sulla scorta di un variegatissimo background musicale sapientemente modellato all’insegna di un linguaggio inedito e accattivante. Uno stile, il suo, lugubre e per certi aspetti controverso ma proprio per questo capace di rivelare una coerenza di fondo nel mandare avanti con lungimiranza e assoluta dedizione alcuni tra i progetti più originali attualmente in circolazione” All About Jazz
Romana di nascita, entra giovanissima nel coro dell’Accademia Filarmonica Romana. Inizialmente chitarrista, negli anni 90 suona nel gruppo punk/rock delle Barbie Killers. All’età di 20 anni si avvicina al jazz e al contrabbasso.
Da allora intraprende un’intensa attività concertistica che la vede protagonista in rassegne quali Lucca Jazz Festival, Villa Celimontana Jazz Festival, Festival Jazz On The Road, Marciac Jazz Festival, Festival Saint Germain de Près, Festival Jazz à Oloron, Catania Jazz Festival, Experimenta Festival, Festival Domina Domna Festival MoliseCinema, Hamar Jazz Festival, Torino Fringe Festival 2016, Green jazz Fest Bucharest 2016, Sued Tirol Jazz festival 2016, Tivoli Jazz Fest, Sajeta art & music festival 2016, Disorder Festival, Verso Sud Festival, JazzMi Festival, Cinematica Festival, Lublin jazz Festival, Tivoli Jazz Festival, Bangkok International Festival Thailand, Bari in Jazz Festival, Rockin’ Umbria Festival etc etc
Dal 2007 è leader e compositrice della band Sudoku Killer, attiva nel panorama jazz, rock, noise e sperimentale europeo, con cui vanta oltre 600 concerti in tutta Europa e Asia, e con cui ha all’attivo tre album:
“Sudoku Killer” (ed. ZDM 2010)
“Infanticide” (ed. Auand Records 2015)
“Asperger” (ed. Clean Feed Records 2018)
2010: In occasione del JAZZIT AWARD Caterina Palazzi è stata votata come migliore compositrice italiana, SUDOKU KILLER è stato nominato secondo miglior album italiano, e la band si è posizionata al quarto posto tra le migliori formazioni.
2015-2018: Gli album Infanticide e Asperger sono stati nominati tra I migliori dischi dell’anno da numerose riviste europee.
Caterina Palazzi è stata annoverata tra i migliori nuovi talenti nel TOP JAZZ 2015.
Attualmente lavora anche al suo progetto in solo Zaleska (orchestra funebre solitaria ispirata a Dracula con contrabbasso e loops) e ad una particolare performance audiovisiva interattiva con il visual designer sperimentale Kanaka.



 

Vieri Cervelli Montel

Vieri Cervelli Montel nasce nel 1995 a Firenze ma affonda le sue radici in Sardegna e Normandia. Esordisce con gli ⁄handlogic, formazione con la quale vince il Controradio Rock Contest e con la quale partecipa al MI AMI Festival, dai quali si separa nel 2017.
Negli anni di studio alla Siena Jazz University scopre l’improvvisazione radicale e inizia a coltivare una poetica che lo porta a comporre brani ibridi e contaminati, travalicando i limiti dei generi musicali.
Per il disco d’esordio, di prossima uscita, collabora con IOSONOUNCANE in qualità di produttore artistico. Dalle sessioni scaturisce un materiale sospeso tra la canzone tradizionale e la sperimentazione contemporanea. Vieri Cervelli Montel scrive parole e musica, che si trasformano nell’improvvisazione collettiva insieme ai suoi musicisti, dando vita a canzoni aperte ad ogni scenario possibile.







Nessun commento:

Posta un commento