lunedì 27 maggio 2024

Due Note a Vasto 2024: domenica 2 giugno torna lo storico festival vastese.

TRA GLI OSPITI BUGO, IL CILE, LUK3 E ASCANIO

Dopo il rinvio di sabato scorso, a causa delle avverse condizioni meteo, domenica 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, torna finalmente Due Note a Vasto con una maratona musicale che partirà dalle 15 del pomeriggio e andrà avanti fino a mezzanotte.
Artista di punta della manifestazione sarà BUGO, fresco di pubblicazione del nuovo album dal titolo “Per fortuna che ci sono io”. Gli altri ospiti del festival saranno IL CILE, LUK3, ASCANIO (concorrente ad Amici 2022), gli SKETCH e FEDERICA PENTO, vincitrice del contest lanciato da Radio Delta 1.
Inceve saranno otto gli artisti in gara che si contenderanno i quattro premi dell’edizione 2024: il premio Guido Cerulli, per il miglior giovane, il premio Giovanni Stivaletta,per migliore performance live, il premio Angelo Canelli, per miglior produzione e arrangiamenti musicali, il premio Marco Rapino riservato alla Critica.


Le schede degli otto artisti in gara:

POLLYMOON

I Pollymoon sono una band progressive pop soul in attività da circa due anni.
L'unione delle diverse personalità permette alla band di creare un sound innovativo con dei richiami più old. I suoni e le distorsioni sono una parte caratteristica dei brani mixando il tutto a una melodia più soul/R&B, creando una diversità che diventa il loro punto di forza. 

 

ANDREA SALCITO

Nato nel 2000 in una famiglia di musicisti, ha respirato sin da piccolo diversi linguaggi musicali, compreso quello della musica classica. Dopo aver intrapreso gli studi musicali di batteria all’età di sette anni, presso la Scuola Civica Musicale di Vasto con il percussionista jazz Dante Melena, nel 2010 ha iniziato a studiare sassofono contralto con il M° Gianluca Ciavatta effettuando concerti in ensemble di strumenti a fiato sotto la sua direzione. Nel 2014 ha ottenuto il Livello A in Sassofono presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia con il massimo dei voti. Nel 2019 si è diplomato al liceo scientifico. Nel 2021/2022 ha conseguito il diploma di primo livello in tecnico del suono presso il conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara con la votazione di 30 e lode.


BALIA

Andrea Danese in arte BALIA, cantautore pescarese, nasce il 5-10-2000 da una famiglia dove si respira aria di musica sin dalla tenera età.
Nell'aprile 2022 lancia il suo primo singolo "Polvere", rilasciato da Ninety Records e distribuito da Artist First. Successivamente, affina le tecniche di scrittura confrontandosi con professionisti del settore, ponendo le basi per il suo progetto e la sua musica. Il 1° agosto del 2023, apre la data estiva di Paola e Chiara a Francavilla al Mare. Il 13 agosto, al Teatro del mare di Montesilvano, apre il concerto di Nesli e Crytical, ottenendo un ottimo riscontro da parte degli artisti main e dal pubblico.
La sua musica rispecchia la visione eterea del mondo ma anche quella materialistica.
Il 12 gennaio 2024 rilascia il suo ultimo singolo “MAL DI GOLA”, prodotto da Tom Beaver e distribuito da Artist First. 


FREDD0°

Il cantautore teramano Davide Norcini, in arte Fredd0°, muove i suoi primi passi nel 2019, con l’urgenza di trattare temi delicati affrontati con leggerezza, riuscendo così a rispondere alla realtà con ironia.
Nel gennaio del 2020 esce “La Crisi”, mentre nel 2023 pubblica il secondo album dal titolo “I soldi, l’amore e la morte”. Il 15 aprile 2024 arriva il terzo album, “La Vita fa schifo”, registrato presso lo studio Homeless Factory di Macerata, in seguito all’assegnazione del Primo Premio nell’ambito della Sedicesima Edizione dell'Homeless Fest (27/11/2022).
“Big Arms” esce nell'ottobre 2023 ed è il primo singolo tratto da “La vita fa schifo”. Il brano mette a fuoco il concept presente nell'intero album, quello delle aspettative deluse che viviamo durante il cammino verso l'età adulta.
Il videoclip, curato dall'illustratrice Margherita Tacconelli, si aggiudica la menzione del pubblico al Picentia Short Film Festival e parteciperà alla finale in programma nel mese di settembre 2024.
Snodo fondamentale del progetto è la dimensione live: nel giro di un anno si contano circa 40 concerti in Italia tra bar, club, piccoli palchi, contest e teatri, e una data all’estero, a Liegi in Belgio.
I live di Fredd0° sono caratteristici per essere una via di mezzo tra uno show di stand up comedy e l’interpretazione sempre nuova di brani originali, dove gli spettatori si trovano coinvolti in un'esperienza immersiva che li porta a diventare parte integrante dello spettacolo. 


ISSAM S

Issam Saidani, aka ISSAM S, nasce in Tunisia nel novembre 1982.
Inizia ad avvicinarsi all'hip hop nel 2001, utilizzando lo pseudonimo ICE M, con il gruppo TDA (Terza Dimensione Arabica). Tre gli album pubblicati, tutti prodotti in Tunisia: “BRAVO” (2004), “MADE IN TDA” (2005), e “TDA COLLECTION” (2011).
Giunto in Italia, a Vasto, nel 2006 produce varie canzoni e album come arrangiatore e autore/interprete in collaborazione o come solista.
Con il suo ultimo progetto solista ha pubblicato di recente, per la DIRTYBeAT$ di Emanuele D’Ugo, tre brani inediti: “NON DORMONO”, “GIUNGLA” e “FELICE SOFFRIRAI”. 


MICHELE & MARCOS

Il progetto Michele e Marcos nasce a partire da maggio 2022. Michele Fazio e Marcos Marcelli s’incontrano casualmente ad una masterclass di scrittura con Federica Abbate e notando affinità artistica decidono di provare a lavorare insieme. Nascono i primi brani e collaborazioni, così come le partecipazioni a diversi contest locali e nazionali.
L'8 settembre il duo apre il concerto di Dargen D'Amico presso il Castello di Santa Severa (RM), fra i pochi vincitori del contest "Spaghetti Land". Nel novembre 2022 partecipano al contest sanremese di "Area Sanremo", risultando vincitori fra i 20 premiati dell'edizione del 2022, unici abruzzesi ad aver raggiunto questo traguardo completamente da soli. Dalla vittoria ad Area Sanremo iniziano a raccontare la loro esperienza e a portare la loro musica nelle scuole e nei Live. A dicembre 2022 vengono premiati dal Comune di Montesilvano come giovani talenti della musica italiana leggera. Durante la settimana del Festival di Sanremo vengono chiamati (in quanto vincitori di Area Sanremo) ad esibirsi sul SUZUKI STAGE, il palco accanto all’Ariston. Nel corso del 2023 avviano un tour nelle scuole abruzzesi per portare la loro musica e per raccontare l’esperienza sanremese, riscuotendo molto successo.
L’11 agosto 2023, viene rilasciato su tutti i digital stores il singolo “Ballare”, brano vincitore del concorso Area Sanremo 2022, un viaggio immaginario verso mondi paralleli, staccando dalla routine quotidiana. Con le sue sonorità pop/dance, “Ballare” è il punto di partenza del progetto Michele & Marcos, caratterizzato da una melodia orecchiabile e da forti good vibes. Il singolo è prodotto da Flavio De Carolis nello studio “Ut Music Lab” di Montesilvano distribuito discograficamente da Stage One. 


LORENZA CARMEN E I BOTTICELLI 21

Lorenza Carmen cantautrice di 21 anni, Lentellese doc. Ha partecipato all’edizione 2023 di Due Note a Vasto presentando da sola il suo progetto musicale.
Nel dicembre 2023, grazie al voto sui social, è risultata vincitrice del Contest lanciato da Due Note a Vasto per l’edizione 2NaV Xmas Party, ed ha scelto di salire sul palco accompagnata dai “Botticelli 21”, compagni e amici nel suo percorso di studi al conservatorio di Pescara. 


RICCARDO CRISANTE

Riccardo Crisante ha 20 anni e viene da Lentella. Ha frequentato il Liceo Musicale di Vasto e studiato chitarra e pianoforte. Attualmente è al secondo anno del primo livello in canto lirico al Conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara.
Studia nella Crossover Accademy del noto tenore abruzzese Piero Mazzocchetti, il quale gli ha regalato diverse esperienze, incontrando artisti iconici della musica italiana come Albano ed il M° Beppe Vessicchio.
Gli piace spaziare dal pop al classico, ma soprattutto ha una forte passione per il cantautorato italiano. 












domenica 26 maggio 2024

VastoSound T-Shirt Collection 35 – Music Player Academy

Stupenda T-shirt stampata qualche anno fa da Piero Garone della Music Player Academy, che ritrae la vecchia e cara musicassetta, oggetto ormai vintage, ma ancora nel cuore di tanti appassionati di musica.
Nata nel 2017 da un’idea di Pierluigi Garone, la MPA opera nel mondo dello spettacolo, dell'istruzione culturale e dell'audiovisivo. Come accademia di musica moderna, si pone l’obiettivo di formare artisti professionisti, e non solo.
La MPA offre corsi di Strumenti Musicali (chitarra, batteria, basso, pianoforte, canto), Music Production (studio delle tecnologie musicali e della produzione audio) e Lab (propedeutica musicale, musica di insieme, teoria, composizione, ear training, scrittura musicale) per tutte le età, dai 3 anni in su.
La sede dell’accademia, situata a Vasto in Corso Mazzini 167, dispone di una sala prove musicale e recording room, di un mini-auditorium, di una sala posa per foto e video e di sale studio. La sede della MPA ospita anche la Garone Records, etichetta discografica nata nel 2021 che opera nella commercializzazione di prodotti fonografici e nella produzione di artisti.



 

giovedì 23 maggio 2024

Due Note a Vasto rinviato al 2 giugno

A causa delle avverse condizioni meteo previste per sabato 25 maggio, l'edizione 2024 di Due Note a Vasto viene rinviata a domenica 2 giugno.


 

 

giovedì 16 maggio 2024

“TONY PASTELLO”, il nuovo singolo di IANEZ disponibile su tutte le piattaforme digitali

Il brano offre un'analisi ironica e riflessiva delle tendenze culturali e generazionali, concentrandosi particolarmente sull'esperienza dei Millennial.
Attraverso sonorità indie-pop con una solida anima rock, "Tony Pastello" critica la società moderna, la televisione e le abitudini quotidiane che hanno definito un’intera generazione, affrontando il tema dell'idealizzazione del passato, un fenomeno che interessa sia chi ha vissuto direttamente certi periodi sia chi li conosce solo attraverso i racconti di altri. "La musica, la televisione, la società…tutto era migliore e viene descritto come nessuno in realtà lo ha mai vissuto - racconta Ianez - Abitudini italiane e quiz televisivi. I ricordi caricati a pallettoni per descrivere in modo eccezionale la routine di giornate tutte identiche, per esaltare la propria giovinezza nell’attesa di un colpo di scena e il ritorno della brillantina sui capelli".
"Tony Pastello" invita gli ascoltatori a riflettere sulla nostalgia del passato e su come essa influenzi la nostra visione del presente e del futuro. Le immagini evocate nel singolo - da anacronismi sociali e culturali ad elementi tipici della vita italiana, come i quiz televisivi - illustrano come questi momenti siano diventati icone di un'epoca. Questi ricordi, carichi di significato, sono descritti da Ianez come strumenti per magnificare la routine quotidiana, evidenziando un desiderio collettivo di glorificare la giovinezza in attesa di rivelazioni future.