Originalissima T-Shirt con serigrafia professionale disegnata dall’artista Silvia Setter per omaggiare l’album ed il tour di Belvedere Orientale di Umberto Palazzo.
“Si tratta essenzialmente di un disco fatto di canzoni che raccontano delle storie e lo fanno su strutture armoniche complete e variegate e con delle melodie ampie”, spiegava il rocker vastese alla vigilia dell’uscita dell’album nel gennaio 2022. “Oggi queste cose non sono scontate, anzi è quanto ci sia di più lontano dal pop, che oramai è ridotto a miniature di quattro accordi senza variazioni e ripetuti all’infinito, quasi questo fosse obbligatorio per decreto governativo. Il tono di Belvedere Orientale è lieve, fra malinconia e ironia, ma la leggerezza, che non è superficialità, non deve trarre in inganno, perché in realtà il disco è nato in un periodo molto buio. Tre dei protagonisti delle storie dell’album non ci sono più e lo stesso autore ha rischiato di non vederne la pubblicazione, ma questi eventi dolorosi si possono percepire solo leggendo fra le righe e guardando le storie in filigrana perché così mi va oggi di raccontare la tragicommedia della vita, con leggerezza e con il sorriso sulle labbra”.
giovedì 29 giugno 2023
VastoSound T-Shirt Collection 31 – Umberto Palazzo
mercoledì 28 giugno 2023
Discografia Vastese n.306 - Luca Dirisio
Luca Dirisio – La ricetta del campione, DVD, 2006, BMG Ricordi
Prodotto e arrangiato da Giuliano Boursier
“La ricetta del campione” è il singolo estratto dall’album “La vita è strana”, pubblicato il 19 maggio del 2006, che segue il brano “Sparirò”, presentato al 56° Festival di Sanremo, e “Se provi a volare”, versione italiana della canzone “Breaking Free, colonna sonora del film “High School Musical”.
Il brano è accompagnato dal video musicale prodotto dalla Run Multimedia e diretto dal regista Gaetano Morbioli.
Oltre al CD singolo, qualche mese più tardi vede la luce un curioso DVD, probabilmente allegato a qualche rivista, del “Dr. Luca Dirisio”, che consiglia il brano per curare “Stress da ricerca di tormentone estivo, carenza di energia nella propria playlist, necessità di consolidamento di gradimento dei propri ascoltatori”. La posologia: “consumare quando serve, anche 5/6 passaggi al dì, prima o dopo i pasti”. Un’ultima raccomandazione: “Attenzione: il prodotto va proposto in dosi massicce. Un uso moderato può causare gravi conseguenze, quali: crollo del gradimento della playlist, aumento delle telefonate di protesta per l’inefficiente rotazione del prodotto”.
martedì 27 giugno 2023
“Nei giorni di finzione Live”, doppio appuntamento tra musica e letteratura con Giordano Di Marco
Venerdì sera 30 giugno, presso il chiostro della Curia Vescovile di Vasto in Via Vescovado, primo appuntamento per “Nei giorni di finzione Live”, serata promossa da Giordano Di Marco tra Musica e Letteratura che s’incontrano tra l’Abruzzo e il viaggio.
La serata prende spunto dal titolo dell’ultimo album di prossima pubblicazione del cantautore vastese. “Un anno fa, nel video di ‘Facce a specchio’, una parte di me picchiava e segregava un’altra parte di me”, afferma Giordano Di Marco, “Provai a rappresentare questa molteplicità insita in ognuno di noi. Dove il me, in un certo senso bifolco e arrabbiato, impegnato in una normale vita con le sue inesorabili quanto necessarie faccende da sbrigare, inveisce contro l’artista legato ad una sedia con la testa china. Contuso, ammaccato e un po’ stordito, infine mi libero…E con un microfono tra le mani sembro pronto ad affrontare il mio percorso. Parte da lì la genesi del nuovo album ‘Nei giorni di finzione’. E tutto ciò che ne conseguirà sarà, appunto, frutto di una ritrovata e consapevole libertà artistica. Rialzato, seppur con qualche graffio, spero un giorno di imboccar la strada giusta, condivisibile e che possa piacervi. Nel frattempo mi diverto ancora una volta a giocar con le parole”.
L’evento si ripeterà mercoledì 30 agosto presso i Giardini di Palazzo d’Avalos.