Luca Dirisio è un cantautore italiano che ha pubblicato numerosi album di successo. La sua carriera da professionista inizia con il singolo “Calma e sangue freddo”, brano tormentone dell'estate 2004 che lo porta a vincere il premio Artista rivelazione dell'anno alla quarantunesima edizione del Festivalbar.
Luca Dirisio si avvicina per la prima volta al mondo della musica a 14 anni quando inizia a suonare la chitarra. Successivamente inizia a scrivere ed incidere pezzi propri e a prendere lezioni di canto. Dopo anni di gavetta live arriva a vincere nel 2003 il Summer Live Festival organizzato da MTV.
La svolta nella sua carriera arriva con l'incontro con Giuliano Boursier: il produttore intuisce il talento del cantautore vastese e gli propone di lavorare per la Sunrise Music Production. Segue il contratto con la BMG Records, che pubblica il suo singolo di debutto "Calma e sangue freddo".
Dall'omonimo album d'esordio sono tratti anche i singoli "Il mio amico vende il tè" e "Usami" pubblicato nel marzo del 2005. Il 4 marzo, nella serata del Festival di Sanremo dedicata ai duetti, Luca esegue con Paolo Meneguzzi il brano "Non capiva che l'amavo". L’anno successivo torna a Sanremo con concorrente con il brano “Sparirò”.
Nella sua lunga carriera si contano cinque album, l’ultimo dei quali “Bouganville” (2019), contenente dieci brani inediti tra cui i singoli “La mia gente” e “Come il mare a settembre”.
Nessun commento:
Posta un commento